Richiesta la costituzione del Commissariato di Polizia all’interno dell’Università degli Studi di Salerno
Le sollecitazioni del sindaco di Fisciano, Tommaso Amabile, sulla questione sicurezza nel territorio della Valle dell’Irno, hanno prodotto un importante risultato in termini di attivazione di servizi e strumenti da rendere funzionali per contrastare la microcriminalità organizzata.
A farsi carico delle istanze del primo cittadino di Fisciano è stato in primis l’on. Tino Iannuzzi, deputato del Partito Democratico, che in questi giorni ha presentato una interrogazione al Ministro dell’Interno Cancellieri per sollecitare la costituzione del Commissariato di Polizia nel campus della Università degli Studi di Salerno a Fisciano.
Il Commissariato andrebbe autorizzato ed attivato attraverso la trasformazione del Presidio di Polizia, attualmente già operante nell’ambito della Cittadella Universitaria, con il potenziamento delle risorse umane, professionali ed organizzative complessivamente a disposizione delle Forze dell’Ordine.
L’esigenza di costituire il Commissariato è fortemente e giustamente avvertita nel territorio e risponde alle esigenze rilevanti ed obiettive di maggiore tutela della sicurezza e dell’ordine, che si riscontrano da tempo nell’area del Campus, che conta oltre 50.000 studenti.
L’Università, negli ultimi anni, ha avuto uno sviluppo imponente, con un elevato bacino di utenti, la presenza di tutte le Facoltà, un complesso di strutture didattiche, di ricerca, del tempo libero e di servizi di assoluta rilevanza.
La necessità di istituire il Commissariato nell’Ateneo è stata portata avanti con forza dal sindaco di Fisciano Amabile e dall’intero Consiglio Comunale di Fisciano, che ha assunto anche specifiche deliberazioni ufficiali ( da ultimo la delibera n. 14 del 14.5.2012).
La stessa Università, a più riprese e con atti formali, ha espresso il pieno consenso alla giusta iniziativa del Comune di Fisciano diretta ad ottenere la istituzione del Commissariato.
Va, infine, sottolineato che l’istituzione del Commissariato è ancor più necessaria, essendosi verificati nel Comune di Fisciano e nella intera Valle dell’Irno, ripetuti episodi di microcriminalità (furti di automobili ed in private abitazioni, rapine con uso di armi, scippi, spaccio sostanze stupefacenti, atti vandalici a danno di strutture e beni pubblici) che hanno suscitato un forte e giustificato allarme in tutta la cittadinanza.