La raccolta alimentare organizzata dalla Confraternita di Misericordia di Siano tornerà nei supermercati anche durante le festività natalizie, sempre con l’obiettivo di aiutare le famiglie in difficoltà
200 chili di pasta,16 pacchi di zucchero, 34 buste di latte, 19 brick di succo di frutta, 22 pacchi di biscotti, 25 scatole di merendine, oltre a 5 di farina, 23 scatole di legumi secchi, 41 omogeneizzati e 12 pacchi di pannolini per neonati. Sono stati questi alcuni dei tanti prodotti di origine alimentare donati dalla comunità di Siano alla Confraternita di Misericordia negli ultimi due mesi di attività.
A causa del successo degli scorsi appuntamenti, l’associazione ritornerà nei supermercati e nelle attività commerciali presenti sul territorio di Siano anche durante le festività natalizie, per un unico appuntamento previsto nella giornata di sabato 29 dicembre 2018 dalle ore 9.00 alle 13.30. Nel corso della mattinata l’associazione raccoglierà i prodotti donati dai cittadini per poi impacchettare il tutto e consegnarlo, nella stessa giornata, alle venti famiglie in difficoltà presenti sul territorio comunale, in modo tale da creare una filiera di solidarietà che si realizzerà in meno di cinque chilometri con il contributo di tutta la comunità locale.
L’obiettivo è quello di aiutare le famiglie che, temporaneamente, vivono un momento di difficoltà economica e, allo stesso tempo, sviluppare un circolo solidale virtuoso dove tutti possano partecipare.
L’iniziativa, continuerà con altre quattro uscite previste nei 19 gennaio, 16 febbraio, 17 marzo e 19 aprile del prossimo anno. In occasione dell’ultima data ufficiale, i volontari provvederanno anche ad aprire i singoli salvadanai posti sul territorio per completare o supportare ulteriormente la spesa solidale.
Attualmente, infatti, sono circa diciotto le attività commerciali di Siano che aderiscono all’attività, e tra cui figurano le varie Mini market La Perla, Antica Bottega del Pozzo, Alimentari Di Filippo, Atelier Frutta e verdura, Mini market Di Filippo, La Fattoria di Corvino, Mozzarelle e Formaggio Capasso, La Bottega dei Sapori, Alimentari Zambrano, Moccia SPA, Despar, La Coccinella, Panificio De Leo, Macelleria Di Filippo, FAF Market, Conad, Alimentari Rinaldi, Salumeria del Corso. Ognuna di esse ospita il salvadanaio della spesa SoSPESA per la raccolta di piccole somme e di uno spazio dedicato alla consegna quotidiana degli alimenti.