Ieri sera a Siano Alfonso ferraioli ha presentato il suo libro, “Dono”
Dopo l’evento di Mercato San Severino, ieri sera a Siano l’autore di “Dono“, Alfonso Ferraioli ha dato vita ad un tavolo di riflessione e di racconto sulla tematica del libro.
Alla serata erano presenti: il Dirigente scolastico Rosario Pesce, la Presidente legalità e futuro Tania Navarra, la coordinatrice area musicale LC. Siano Elena Petrella, la presidente dell’AIDO Salerno Enza De Vita, la giornalista Apuzza Daniela e l’autore stesso Alfonso Ferraioli.
A dare inizio alla serata è stato l’intervento del giornalista Pierino Califano che oltre a mediare gli interventi; in merito alla pubblicazione ha dichiarato:
Questa pubblicazione, secondo me è stata per l’autore stesso, un rivivere per ben due volte quello che è il suo dono e l’attesa stessa del dono. Ha vissuto i momenti salienti nel periodo in cui si è trovato difronte a questa problematica e l’ha poi rivissuta quando l’ha raccontata e penso che quando l’abbia fatto, abbia sofferto più di quando l’ha vissuta.
Successivamente, dopo i vari interventi della serata, ha preso la parola il dirigente scolastico dell’istituto comprensivo di Siano Rosario Pesce il quale ha dichiarato:
Quando si parla di dono, una persona può donare due parti, fondamentalmente, di se stesso: il proprio corpo come succede purtroppo per le persone che muoiono e che poi decidono di restare in qualche modo in vita attraverso il corpo di un’altra persona; oppure l’altro modo ossia quello di offrire le proprie capacità. Io ho fortemente voluto che il tema del dono questa sera, fosse commisto a quelle che sono le capacità dei nostri ragazzi; questo perché sono due forme di dono che hanno un valore morale analogo; da una parte si dona la nascita se pur questa implica la morte di terzi; mentre DALL’ALTRA si dona una parte della propria vita cercando di far arrivare alle persone un messaggio artistico e culturale. A tal proposito nasce l’intenzione di intitolare l’indirizzo scolastico strumento musicale, il Dono, in onore di questa campagna di sensibilizzazione alla donazione ma soprattutto per i nostri ragazzi che attraverso le loro arti offrono un dono che è, in questo caso, quello musicale.
La serata ha poi visto l’intrattenimento musicale, tra un intervento e l’altro, di alcuni elementi di questa piccola orchestra. Poi si è avviati alla conclusione con una testimonianza di due genitori che grazie al dono e alla speranza oggi vedono crescere, ridere e giocare la loro bambina, la quale a soli due mesi ha avuto “il dono” della donazione e, ad oggi, è una bambina felice.
A fine serata l’autore Ferraioli ha dichiarato:
per me è una soddisfazione enorme, vedere come questa rete di sensibilizzazione si stia espandendo a macchia d’olio e stia dando vita a quello che era l’intento del libro.