Partirà da Piazza Paolo Borsellino a Siano, sabato 19 marzo, la marcia per la responsabilità e la legalità. Un evento per ricordare l’importanza della vita.
[ads1]Marcia per la Responsabilità & Legalità, sabato 19 marzo 2016 a Siano , con partenza da piazza Paolo Borsellino alle 18:30, alla sua V^ edizione è ormai diventata un appuntamento fisso e contemporaneamente la degna conclusione di un percorso che è partito il giorno dopo la conclusione di quella del 2015.
Partita a Sianonel 2011 come marcia per la Legalità, organizzata dall’associazione Legalità e Futuro, mano a mano si è evoluta negli anni attraverso nuovi incontri e condivisioni, soprattutto con l’associazione La magnifica gente do’ sud, con la quale inizia una forte sinergia fino ad unire i propri io per diventare un noi. “Afferra la speranza… illumina la vita”, è lo slogan con cui si metterà in cammino la marcia, a cui vi hanno aderito, parrocchie-scuole-associazioni-singoli, una marcia per dire no all’indifferenza e proseguire intanto verso la responsabilità, un’impegno che deve continuare sempre: nel quotidiano, nel difendere il proprio paese, il proprio rione e il proprio marciapiede, incontrandosi e guardandosi negli occhi con le persone comuni, una marcia fatta da persone vere, di tutti noi, “insieme”, senza chi crede di possedere il diritto di essere depositario di verità.
Una marcia fatta di incontri – esperienze – idee – diffusione attraverso il teatro civile/sociale. Insieme, tenendoci per mano con il nostro vicino, percorreremo le strade di Siano ricordando Ivan, giovanissimo componente dell’Associazione Legalità e Futuro, che continuerà a camminare, come ha sempre fatto nella sua breve vita terrena, al nostro fianco sostenendoci e soccorrendoci nei momenti di scoramento. Vi aspettiamo per ultimare il nostro percorso di un intero anno e contemporaneamente ripartire per nuovi obiettivi.[ads2]