Il Comune di Siano celebra il Centenario del Milite Ignoto, la deposizione della corona d’alloro al monumento ai caduti in Via D’Andrea
Il Comune di Siano celebra i cento anni dalla deposizione del Milite Ignoto nel sacello dell’Altare della Patria alla presenza della Fanfara dei Carabinieri e dell’Associazione “Combattenti e Reduci” della sezione di Siano. In occasione della ricorrenza le istituzioni hanno deposto una corona d’alloro accanto al monumento dedicato a tutti i caduti in guerra sito in Via D’Andrea.
“Riconoscere la cittadinanza onoraria al milite significa affermare che i valori che ha difeso e che ha portato avanti nella sua esistenza sono i valori in cui crede tutta la nostra comunità“– ha sottolineato il Presidente dell’Associazione “Combattenti e Reduci” della sezione di Siano.
“É proprio con questo spirito che oggi celebriamo questa ricorrenza, un gesto di profonda solidarietà umana e di intima identità nazionale che vuole celebrare il simbolo storico delle innumerevoli vittime militari che hanno offerto la propria vita a causa della nazione. Ma vuole essere anche un gesto che si intende consegnare alla memoria collettiva e ai nostri giovani perché gli orrori e le vicende del passato siano merito vivo ed attento a non ripetere gli eccidi di cui l’umanità nel corso della sua storia si è purtroppo macchiata”.