Quest’anno Siano premia l’impegno dei volontari della Croce Azzurra insignendoli riconoscimento più importante presente sul territorio comunale
La Croce Azzurra di Siano vince il Premio San Rocco il riconoscimento più importante presente sul territorio comunale. Questo attestato di Civica benemerenza viene assegnato all’ODV per essersi contraddistinta nell’ambito sociale e del volontariato per l’impegno profuso durante la pandemia Covid-19.
L’emozione dei volontari è stata tanta, il Presidente Maurizio Rainone ha dichiarato: “È un onore per noi ricevere questo premio, dopo aver ricevuto il Premio AREC dalla Regione Campania, l’emozione è tanta e il mio ringraziamento va ai volontari che con la loro abnegazione hanno reso possibile tutto ciò”.
Nella serata del 16 agosto la Croce Azzurra di Siano ha partecipato alla Solenne Processione in onore del Santo Patrono San Rocco, con ben 45 unità e due squadre antincendio boschivo per lo sparo dei fuochi pirotecnici.
Nella serata del 17 agosto invece, l’Associazione di volontariato ha prestato assistenza antincendio (con ben 4 squadre con modulo AIB e due autobotti), servizio d’ordine alla manifestazione “Incendio del campanile” e successivamente anche alla XXII Edizione del Palio dei Fuochi. Alla giornata dei fuochi hanno partecipato anche le associazioni di protezione civile, a cui va il sentito grazie della Croce Azzurra e di tutta la comunità sianese: P. A. I Colibrì, EPI Mercato San Severino, PAPA CHARLIE, P. A. Millenium Costa d’Amalfi, P. A. Corbara ,Misericordia di Siano è Croce Azzurra di Nocera Superiore.
Durante questa manifestazione è stato inaugurato operativamente il nuovo acquisto dell’associazione un’Unità Mobile di Coordinamento. Il tutto si è concluso ieri sera con l’assistenza antincendio, servizio d’ordine e Unità di Coordinamento per il concerto di Sal Da Vinci tenutosi in Piazza Borsellino a Siano! Il cuore di Siano è tornato a pulsare dopo due anni e così anche quello dei volontari che hanno reso possibile tutto ciò!