Siano, si è riunita oggi per la prima volta dopo le elezioni l’amministrazione comunale. I punti discussi e le principali novità votate dal Consiglio
Si è tenuto alle ore 17:00 del 25 ottobre il primo Consiglio Comunale della Giunta guidata dal sindaco Giorgio Marchese riconfermato alla carica amministrativa alle ultime elezioni del 3 e 4 ottobre. Ecco quali sono stati i punti discussi.
- Insediamento del Consiglio Comunale
La riunione del Consiglio si è aperta con l’insediamento dei nuovi consiglieri di maggioranza e di opposizione. Il Consiglio è poi passato alla votazione sull’esame delle condizioni di eleggibilità e compatibilità degli eletti che ha registrato la voluta astensione da parte del gruppo consiliare di opposizione “Noi Liberi“.
- Surroga dei Consiglieri dimissionari
A detti Consiglieri seguiranno come da regolamento i primi due non eletti Botta Carmine e Albano Giuseppe, trattandosi di dimissioni immediatamente esecutive e non rinnovabili.
“Il nostro lavoro continuerà indipendentemente dalle cariche. Continueremo infatti a lavorare per il bene di Siano”– ha sottolineato l’Assessora Fortura Albano dopo la richiesta di spiegazioni circa le dimissioni avanzata dal Consigliere di minoranza Roberto Masi.
“Il nostro sarà un lavoro coeso e compatto, all’insegna della legalità e della trasparenza. Il fatto che il primo consiglio comunale si apra con l’ampliamento della squadra di maggioranza sottolinea l’unità che contraddistingue il nostro gruppo consiliare“- ha fatto presente l’Assessora Fiordelisa Leone.
Forte la voce dell’opposizione che ha più volte rimarcato il distacco dalla linea politica e amministrativa che faceva capo all’opposizione assenteista della scorsa amministrazione, nonostante la presenza del Consigliere Carmine Leo alle prese con il suo secondo mandato .
“Crediamo che la democrazia sia partecipazione, dare la possibilità di far parte del consiglio a chi ha preso più voti è un atto di democrazia“- ha annunciato il Consigliere Gerardo Zambrano. “Riteniamo fondamentale che questo nuovo percorso amministrativo non debba essere esclusivamente la continuazione di ciò che è stato. Noi vogliamo collaborare, vogliamo darvi una mano ma vogliamo che ci tendiate una mano. Proponiamo innanzitutto che venga approvato un primo atto strategico di adesione al piano Comuni rifiuti zero. Saremo collaborativi ma non dimenticheremo il ruolo di opposizione. Il nostro capogruppo– conclude Zambrano- sarà la Consigliera Anna Botta, non solo perché è stata la consigliera più votata ma perché è un atto imprescindibile per la parità dei sessi“.
- Giuramento Sindaco e nomina della giunta e del vicesindaco
La macchina amministrativa che affiancherà Marchese alle prese con il suo secondo mandato vede in campo:Rocco Di Filippo, Vice Sindaco nonché Assessore per l’Innovazione Tecnologica e la Sicurezza ;
Fiordelisa Leone, Assessora per Politiche Sociali e Patrimonio;
Alfonso Leo, Assessore per Bilancio e Personale;
Gerardo Di Filippo, Assessore Ambiente e Cimitero;
Fortuna Albano, Assessora Associazioni e Pari Opportunità.
- Conferenze di carica ai consiglieri delegati
I consiglieri delegati, ha precisato il Sindaco nel corso della seduta, lavoreranno in maniera autonoma dovendo relazionare solamente al primo cittadino che ratificherà gli atti. Di seguito la lista dei consiglieri con delega.
Caiazza Domenico
Albano Giuseppe
Botta Carmine
Cerrato Raffaele
De Maio Palmina
Di Benedetto Grazia
Leo Albina
Russo Antonio
- Elezioni presidente del consiglio
“Ci siamo confrontati a lungo– ha sottolineato in Consiglio Domenico Caiazza della lista “Siano al Centro”– e abbiamo condiviso la possibilità di proporre la candidatura (alla carica di Presidente del Consiglio ndr.) di Albina Leo, scelta supportata soprattutto nel solco della parità di genere e nel rispetto delle pari opportunità“.
“Noi proponiamo una personalità giovane– ha controbattuto l’opposizione sotto la figura del Consigliere Carmine Leo– una personalità nuova, penso che un giovane che ha avuto oltretutto un consenso importante vada premiato per questo la nostra scelta va sul consigliere Antonio Russo“.
L’incarico viene confermato alla Consigliera Albina Leo. È la prima presidente del Consiglio donna nella storia del Comune di Siano.
- Nomina della commissione elettorale comunale
Compito della commissione elettorale comunale è quello di provvedere alla tenuta e revisione dell’albo delle persone idonee all’ufficio di scrutatore di seggio elettorale. La stessa provvede alla nomina degli scrutatori tra il venticinquesimo e il ventesimo giorno antecedenti la data stabilita per la votazione.
La votazione assegna l’incarico a:
Grazia Di Benedetto
Domenico Caiazza
Gerardo Zambrano
Il Consiglio affida gli incarichi supplenti a:
Orsola Leo
Raffaele Cerrato
Palmina De Maio