Il comune di Siano lancia il progetto campo estivo “Estate Insieme”, un evento destinato ai bambini dai 6 agli 11 anni e organizzato con le associazioni presenti sul territorio
Il Comune di Siano organizza il campo estivo “Estate Insieme” che vedrà coinvolti i bambini e le associazioni impegnate sul territorio. Il progetto è destinato ai bambini dai 6 agli 11 anni e inizierà il 27 luglio. Si tratta di un evento volto a rilanciare attività culturali e sportive che vedono come protagonisti i bambini. È quindi anche un occasione per rilanciare il concetto di cooperazione facendo sentire i bambini parte attiva della comunità.
È previsto un limite di 60 partecipanti. La scadenza per presentare la domanda di partecipazione è fissata per il giorno 24 luglio ore 18:00. Il campo estivo è diviso in due periodi: dal 27 luglio al 7 agosto il primo periodo, mentre il secondo periodo va dal 24 agosto al 4 settembre. Con l’esclusione del sabato e della domenica per entrambi i periodi.
“È una novità assoluta che ho voluto fortemente. Non è infatti il classico campo estivo dove ogni associazione andasse per conto proprio. Dopo 3 tavoli di concertazione con le organizzazioni territoriali siamo riusciti a redigere un unico programma per i ragazzi, che ruotando in maniera circolare riusciranno a fare le attività specifiche e proprie di ciascuna associazione” – ha spiegato la consigliera comunale Fortura Albano che ha organizzato e diretto il progetto. In questo modo infatti si è voluto incentivare la cooperazione con lo scopo di alimentare il sentimento di appartenenza alla comunità, una grande sfida dopo l’emergenza Covid.
I bambini saranno dunque impegnati in varie attività proposte dalle organizzazioni locali. Potranno infatti prendere parte ad attività di volontariato preparate dalla Misericordia di Siano. Vi saranno inoltre anche attività sportive messe a disposizione dalla piscina Campania Sport. Queste infatti sono solo alcune delle attività messe in calendario dal Comune di Siano.