Home Cultura Si chiude ad Agropoli il Workshop in Giornalismo d’Inchiesta

Si chiude ad Agropoli il Workshop in Giornalismo d’Inchiesta

0
Si chiude ad Agropoli il Workshop in Giornalismo d’Inchiesta

Si svolgerà venerdì 26 luglio, a partire dalle ore 20, nella centrale Piazza Vittorio Veneto di Agropoli, l’evento conclusivo del VI Workshop Project Action in Giornalismo d’Inchiesta svoltosi dal 15 al 18 e nei giorni 22 e 24  luglio presso il Museo delle Arti.

Il laboratorio,aperto a trentacinque giovani residenti in Campania, di cui il cinquanta per cento proveniente dal Distretto 58, ha rappresentato un’importante occasione di incontro e confronto per i giovani partecipanti con gli esperti del settore ed è stato organizzato dall’Assessorato con delega alle politiche giovanili, dal Centro Informagiovani del comune di Agropoli e dall’Osservatorio Comunicazione Partecipazione Culture Giovanili (OCPG). A dirigere i lavori per la parte teorica, il giornalista Massimiliano Amato, mentre l’aspetto tecnico è stato seguito da Gianni Petrizzo, responsabile di Film Studio e Cilento Channel.

Il programma della serata prevede una tavola rotonda durante la quale si discuterà dell’intero percorso svolto dai partecipanti e delle loro inchieste, che verranno mostrate attraverso le proiezioni dei rispettivi reportage: “Gli omicidi dei sindaci Rago (1953), Torre (1980), Vassallo (2010)”; “L’abusivismo edilizio nel Cilento e le ecomafie”; “La vicenda dell’albergo Castelsandra di Castellabate”.

Durante l’incontro, moderato da Chiara Buccella, collaboratrice del quotidiano “ Le Cronache del Salernitano”, oltre ad Amato e Petrizzo, interverranno: l’avv. Francesco Alfieri – sindaco di Agropoli; l’avv. Eugenio Benevento – assessore con delega alle Politiche Giovanili; il dott. Pierangelo Prudenzano – consulente per il Centro Informagiovani; il Prof. Gilberto Calindri – storico e studioso di letteratura; il dott. Marcello Ravveduto – esperto di Storia della criminalità organizzata nel Mezzogiorno d’Italia e la dott.ssa Angela Delli Paoli – responsabile dell’Osservatorio OCPG.

L’evento sarà arricchito dall’expò e dai reading act a cura dell’ Osservatorio Culture Giovanili OCPG con il coinvolgimento  degli artisti di “Chiamata alle Arti“ – il progetto dell’Osservatorio OCPG – istituito dal Settore Politiche Giovanili della Regione Campania e dal Dipartimento di Scienze Politiche, Sociali e della Comunicazione dell’Università di Salerno.