Al via stasera, lunedì 2 Settembre, la stagione di eventi a cura dello staff del Capri Jazz Bar; punto ormai nevralgico di tutta la provincia, capace di attrarre a sé una vasta schiera di sostenitori, tenuti insieme da un’autentica passione per la musica. Quest’anno si celebra la decima edizione d’attività con un calendario carico di concerti ed eventi.
Tre gli appuntamenti settimanali, sostenuti dal proprietario del locale, Carmine Monaco, previsti tutto l’anno: il lunedì è il giorno preposto ad accogliere il Why Not Contest: concorso dedicato alle band con progetti inediti i cui vincitori avranno diritto alla registrazione professionale multitraccia d’un disco (ripresa, missaggio e mastering, per un valore di circa 1000 euro), offerta dal “LUMA Studio” di Lucio Auciello e Mario Villani. Il mercoledì, com’è consuetudine, è la serata dedicata alla musica dal vivo in cui trova spazio un ampio ventaglio di linguaggi musicali – dal rock al folk al classic metal alla world music – affidati alle migliori formazioni del centro-sud Italia. Infine, il venerdì, è prevista la rassegna “Capri Jazz&Art” che tutte le settimane abbina una mostra diversa all’ormai immancabile appuntamento con il jazz a cura del Capri Jazz Bar Trio che a cadenza stabile accoglie i più illustri nomi del panorama jazzistico nazionale. Non mancheranno, oltre alle mostre e ai concerti, reading e incontri letterari.
“Il Capri Jazz Bar – dichiara in merito il direttore artistico del locale, Carmine Cataldo – inaugura la decima stagione d’attività continuativa: è un traguardo importante, che obbliga inevitabilmente a dei bilanci. Nove anni di musica, talvolta caratterizzati da rinomate eccellenze, cui abbiamo progressivamente accostato vernissage, readings, piccole rappresentazioni teatrali, laboratori di spillatura e bartending tenuti da professionisti del settore, corsi d’improvvisazione jazz e musica d’insieme, seminari di fisica ed analisi matematica rivolti agli studenti universitari. Il tutto è stato sempre offerto in regime di totale gratuità, a dispetto delle imponenti spese sostenute per il reclutamento e la regolare assunzione degli artisti, degli enormi sacrifici affrontati onde adeguare la struttura alle normative acustiche vigenti, della feroce ostilità soventemente manifestataci da taluni detrattori. Ma noi andiamo avanti, nonostante le innumerevoli difficoltà e sarebbe bello che certe persone possano finalmente comprendere come alcuni inevitabili problemi, correlati prevalentemente alla natura e ubicazione della nostra attività, siano nulla se paragonati all’enorme valore aggiunto apportato dal “Capri” alla nostra cittadina”.
Ad inaugurare stasera alle ore 22 la rassegna sarà il concerto dello Steel Duo che proporrà i classici rock dell’ultimo ventennio arrangiati in veste acustica: sul palco saliranno Carmine Santimone e Giovanni Ferrara che presenteranno al pubblico un’elaborazione, rispettivamente per chitarra e voce, delle hit degli anni ’80 e ’90 reinterpretate in un linguaggio che eredita il retaggio eterogeneo dei due musicisti; in scaletta brani di Jamiroquai, dei Maroon Five e classici di Eric Clapton, tutti attraversati nel segno del minimalismo acustico.