Home Attualità Risparmiare con il web: tutti i trucchi dello shopping online!

Risparmiare con il web: tutti i trucchi dello shopping online!

0
Risparmiare con il web: tutti i trucchi dello shopping online!

Il commercio online cresce esponenzialmente di anno in anno, e le persone che preferiscono fare shopping sul Web piuttosto che in un negozio tradizionale, sono sempre più numerose

D’altronde in pochi click, è possibile acquistare qualsiasi tipologia di prodotto e risparmiare. In alcune occasioni, si dedicano ore alla ricerca di un’opportunità di risparmio su quel prodotto o quel servizio d’interesse. In questo articolo quindi, vedremo quali sono i trucchi per risparmiare sul Web con lo shopping online.

Commercio online: lo preferisce un italiano su due

Un italiano su due acquista regolarmente online. Sono oltre 30 milioni infatti, le persone che per il loro shopping quotidiano, fanno riferimento ad uno dei moltissimi e-commerce presenti in internet. Il motivo di questo successo, previsto anni addietro con largo anticipo, è da ricercarsi nella scelta di prodotti disponibili, nonché molto spesso e volentieri sul prezzo con cui questi vengono commercializzati.

Ma oltre alle migliori condizioni economiche che gli shop online sono in grado di offrire rispetto ai canali commerciali convenzionali, ci sono una serie di accorgimenti e di trucchi che le persone possono adottare per risparmiare ulteriormente: i coupon sconto online. Sono già 9 milioni gli italiani che hanno deciso di ricorrere a questi codici promozionali per acquistare online. Ma in cosa consistono?

I coupon sconto sono dei semplici codici alfanumerici che, una volta inseriti prima del pagamento vero e proprio del proprio oggetto dei desideri, permettono di avere una scontistica. Uno dei motivi del successo di questa metodologia di acquisto, è proprio questo, ovvero la semplicità con cui è possibile ottenere tale risparmio. Che si tratti di un regalo per un’occasione speciale, di una serata con la propria amata in un ristorante di lusso, piuttosto che l’ultimo modello di smartphone o un week end in qualche località europea, il codice sconto è un’opportunità per tutti di risparmiare.

Ma quali sono i negozi per cui è possibile usufruire dei codici promozionali? Praticamente tutti i più grandi nomi a livello mondiale e che stanno facendo la storia del commercio elettronico, tra cui  i codici sconto di Yoox, Amazon, Expedia, Groupon, OVS, Unieuro e moltissimi altri ancora. Si seleziona il negozio, si annota il codice e infine si risparmia.

Codici promozionali: dove si trovano?

Per coloro che ancora non conoscevano l’esistenza dei coupon sconto online, probabilmente in questo momento sarà nata spontanea una domanda: dove si trovano i codici promozionali? La risposta, anche in questo caso, è molto semplice, ovvero sui portali specializzati. Uno dei più importanti in tal senso, nonché uno dei primi ad aver contribuito alla diffusione di questo metodo alternativo per acquistare online, è sicuramente Topnegozi. Sul sito è possibile trovare codici sconto di moltissimi negozi partner, di qualsiasi settore merceologico.

Ma è opportuno sapere che quello dei coupon sconto online, non è l’unico modo per risparmiare quando si fa shopping online. Recentemente infatti, Topnegozi ha introdotto la possibilità di usufruire del cashback. Come suggerisce il nome, stiamo parlando di un rimborso di una quota del denaro speso, che per il cliente si concretizza in un ulteriore risparmio aggiuntivo. Le modalità per usufruire di questo rimborso, ovviamente cambiano sulla base delle condizioni dettate dal commerciante.

In alcuni casi infatti, il cashback permette di avere un ulteriore taglio sul prezzo di acquisto del prodotto o del servizio. In altri invece, può essere possibile usufruire di un taglio sulle tanto odiate spese di spedizioni. In altre situazioni invece, si potrebbe aver la fortuna di godere di un omaggio ulteriore sul proprio acquisto. Tutto dipende dalla linea di sponsorizzazione scelta dal commerciante. Proprio analizzando la situazione dalla parte di quest’ultimo, possiamo dire come quello del cashback, rappresenti per lui un grande opportunità sia per ampliare la clientela, che per fidelizzare quella già presente.

Spese di reso: non sono più un problema grazie a PayPal

Il commercio online ha fatto fatica a decollare durante i primi anni della sua esistenza, per due motivi: la “distanza” che il monitor metteva tra cliente e negoziante, e le spese di reso che tale cliente doveva sostenere in caso di non conformità di quanto acquistato, oppure semplicemente per aver cambiato idea o aver acquistato un prodotto sbagliato. Pensiamo alla casistica di una persona che acquista un paio di scarpe che si rivelano strette.

A questa problematica, ha offerto una soluzione PayPal, il noto portale per i pagamenti online, che secondo alcune precise condizioni, permette appunto di ottenere un rimborso delle spese di reso sostenute con il corriere, in caso il cliente dovesse appunto rendere il prodotto al negoziante. In altre parole, PayPal ha di fatto abbattuto l’ultima barriera che poteva ancora frenare le persone dall’acquistare online.

Topnegozi.it: la soluzione per risparmiare con i tuoi acquisti online

Facciamo un riepilogo sulle agevolazioni che Topnegozi.it mette a disposizione per i tuoi acquisti online:

  • Coupon sconto: codici promozionali che permettono di ottenere una scontistica sul prodotto o sul servizio desiderato.
    Cashback: effettuata la registrazione al portale, si può usufruire di un rimborso sul denaro speso, secondo le condizioni offerte dal negoziante.
    Rimborso sulle spese di reso: per i pagamenti effettuati con PayPal, secondo i termini stabiliti dall’offerta.

Infine, ma non da ultimo, Topnegozi offre l’interessante opportunità di iscriversi alla sua mailing list, così da ricevere periodicamente e-mail con le promozioni e i codici sconto più interessanti, secondo gli interessi dichiarati al momento della sottoscrizione. In altre parole, oltre ad un risparmio economico, il portale offre anche la possibilità di risparmiare parecchio tempo in ricerche, che spesso su altri siti si rivelano del tutto infruttuose.

A questo punto appare ovvio come non ci siano più scuse che possono tenerci lontani dagli acquisti online, andando ad aggiungerci agli oltre 30 milioni di persone che sono solite già fare il loro shopping direttamente presso gli e-commerce, in qualsiasi occasione.