Home Territorio Cava de' Tirreni Settimana Rinascimentale: a Cava arriva il corteo imperiale di Carlo V

Settimana Rinascimentale: a Cava arriva il corteo imperiale di Carlo V

0
Settimana Rinascimentale: a Cava arriva il corteo imperiale di Carlo V

I Pistonieri Santa Maria del Rovo cureranno il “Corteo Imperiale di Carlo V” per rievocare, durante la Settimana Rinascimentale, l’arrivo dell’imperatore nell’antico borgo metelliano nel 1535 

[ads1]

La Settimana Rinascimentale di Cava de’ Tirreni, quest’anno, è alla sua IV edizione e include un nuovo ambizioso evento per aprire la manifestazione a nuovi scenari extra-cittadini.

L’associazione Pistonieri Santa Maria del Rovo, con il Patrocinio del Comune di Cava de’ Tirreni, curerà il “Corteo Imperiale di Carlo V” per rievocare l’arrivo dell’imperatore nell’antico borgo metelliano nel 1535.

La manifestazione si inserisce perfettamente nell’ambito delle tradizioni storico-culturali cavesi e continua il percorso che il Comune ha intrapreso, grazie al diretto interessamento dei Pistonieri Santa Maria del Rovo i quali hanno per prima aderito alla Rete di Cooperazione degli Itinerari Europei dell’Imperatore Carlo V, alla quale partecipano numerose città europee legate alla vita dell’imperatore, aprendo la strada al successo della candidatura della Città di Cava. Il lavoro finora condotto dai Pistonieri e dall’Amministrazione Comunale è stato coronato lo scorso 20 maggio dallo “European Institute of Cultural Routes del Consiglio d’Europa” che ha riconosciuto ufficialmente e certificato la valenza del progetto “Itinerari Europei dell’Imperatore Carlo V”: un vento europeo comincia a soffiare a favore del Folklore Cavese.

Settimana rinascimentaleIl “Corteo Imperiale di Carlo V” coinvolgerà per la sua realizzazione anche diverse delegazioni afferenti a tale progetto culturale, al fine di impreziosire ulteriormente la Settimana Rinascimentale e aumentarne la visibilità anche oltre i confini nazionali. Ciò è di fatto già cominciato nella scorsa edizione con la visita della delegazione spagnola durante la Benedizione dei Trombonieri e la Disfida.
S’intende così rafforzare ulteriormente la posizione della Città di Cava de’ Tirreni come centro culturale di rilievo europeo.

Inoltre i Pistonieri Santa Maria del Rovo, per condividere la gioia del loro 40esimo anniversario, hanno aperto la partecipazione al Corteo anche a diversi Enti e amici conosciuti nel corso delle loro manifestazioni extra-cittadine, con l’obiettivo importantissimo di far loro respirare l’aria che si respira nella “Città del Folklore”.

Il “Corteo Imperiale di Carlo V” partirà venerdì 3 luglio alle 19:30 da Piazza Amabile per raggiungere, attraversando il corso porticato, Piazza San Francesco, luogo in cui Carlo V fu accolto nel 1535.

Alla fine del Corteo vi sarà la rappresentazione teatrale a cura dell’Associazione “La Combriccola Bianco Verde” che rivedrà in chiave moderna la Farsa Cavajola “Ricevuta dell’Imperatore” presso il complesso di Santa Maria al Rifugio.

[ads2]