Home Territorio Cilento Settembre Culturale al Castello di Agropoli

Settembre Culturale al Castello di Agropoli

0
Settembre Culturale al Castello di Agropoli

È ormai arrivata alla IX edizione la manifestazione letteraria che aprirà i battenti domenica 4 settembre alle ore 19.00 con il critico d’arte Vittorio Sgarbi che presenterà il libro “La Costituzione e la Bellezza”

[ads1]

La rassegna quest’anno è dedicata al poeta salernitano Alfonso Gatto del quale ricorre il 40° anniversario della morte ed è ormai un appuntamento entrato a far parte dei circuiti culturali nazionali. Infatti “ Settembre Culturale ” grazie al consenso della critica ed alla partecipazione sempre più numerosa del pubblico, ha permesso ad Agropoli di entrare a far parte delle “Città del libro” appellativo di cui godono solo 4 città in Campania e meno di 100 in Italia. Un circuito di tutto rispetto in quanto patrocinato dal Ministero dei beni culturali tramite il CEPELL, il Centro per il Libro e la Lettura.

Il cartellone della IX edizione è pieno autorevoli nomi del mondo della cultura italiana non disdegnando di accostarli a qualche esordiente di promettente valore. Per i grandi nomi oltre Sgarbi si susseguiranno sul Catello Angioino Aragonese di Agropoli il giornalista Tony Capuozzo, che presenterà il “Segreto dei marò”, che si può definire un saggio della vicenda che ha visto coinvolti i due marò nelle acque internazionali al largo dell’India. Si proseguirà con altri giornalisti di fama nazionale come Oliviero Beha, grande firma di La Repubblica, Antonio Caprarica storico corrispondente Rai da Londra e ancora Gianluigi Nuzzi conduttore della popolare trasmissione Quarto Grado.

settembre culturale ad agropoli

A completare il cartellone ci sarà ancora Nicola Gratteri il18 settembre, procuratore della Repubblica di Catanzaro, con l’interessante libro “Oro bianco” edito da Mondadori; ancora Gianni Rivera, il Golden Boy del calcio italiano tra gli anni Sessanta e Settanta con “Ieri e Oggi. Autobiografia di un campione”. Quindi Catena Fiorello, ed ancora Cesare Bocci (il vicecommissario di Montalbano).

Poi anche quest’anno serate a tema, come quella dedicata alla comunicazione il 23 settembre nella quale ci confronteremo con la decennale esperienza di Paolo Maria Noseda uno dei più noti e apprezzati interpreti in Italia, oltre che traduttore, speech coach e ghostwriter.

Una manifestazione di tutto rispetto che anche quest’anno premierà gli studenti agropolesi che si sono distinti con il massimo dei voti all’esame di maturità.

[ads2]