Prende il via la 10^ edizione del Settembre Culturale al Castello Angioino-Aragonese di Agropoli. Tanti i volti noti presenti nella kermesse culturale cilentana
[ads1]
E’ stato presentato presso la Sala Giunta del Comune di Agropoli il programma della 10^ edizione del Settembre Culturale al Castello Angioino-Aragonese. Il decennale dell’evento cultural-letterario sarà dedicato ai Castelli del Cilento. Sarà collegato al Progetto ” Orizzonti Mediterranei al Castello Angioino – Aragonese “ in un’ottica di promozione dei siti e beni culturali del territorio.
Come nella scorsa edizione molti i volti noti, scrittori e giornalisti, che daranno lustro alla manifestazione. Come sempre organizzata e promossa dall’Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Adamo Coppola. La consulenza dell’ideatore della rassegna, attuale Presidente della Commissione Cultura, Franco Crispino. «Siamo pronti a partire – spiega il sindaco Adamo Coppola – anche quest’anno con il tradizionale appuntamento con la cultura, rappresentato dalla rassegna del “Settembre Culturale al Castello”. Un appuntamento divenuto un must dell’estate cilentana, che in tanti ci invidiano. La Città di Agropoli, che può vantarsi di dare notevole importanza al settore culturale, nel mese di settembre diventa il salotto letterario del Cilento tutto».
«Siamo giunti alla decima edizione – afferma il Presidente della Commissione Cultura, Franco Crispino – di una rassegna letteraria che, per il livello raggiunto, non è seconda ad alcuna in tutta la Regione Campania. Anche quest’anno, con un lavoro certosino, siamo riusciti a portare ad Agropoli nomi altisonanti del giornalismo e della cultura in genere, che saranno certamente apprezzati dal pubblico, sempre più numeroso ad ogni edizione».
Inoltre, la cittadina cilentana, grazie al grande lavoro compiuto dall’Amministrazione Comunale, è entrata a far parte delle “Città del libro” e da quest’anno può fregiarsi anche del titolo di “Città che legge”.
Tanti i giornalisti, gli scrittori e i personaggi di rilievo che si avvicenderanno nel salotto letterario, a partire dal 26 agosto fino al 30 settembre. Si parte sabato prossimo con lo scrittore di gialli, Maurizio De Giovanni. Presenta il libro ” Rondini d’inverno”, da cui è stata tratta la fortunatissima serie televisiva ” I bastardi di Pizzofalcone”. Si proseguirà, tra gli altri, con Chiara Francini, Federico Buffa. Quindi i giornalisti Gianluigi Paragone, Magdi Cristino Allam, Antonio Caprarica, Marino Bartoletti, la conduttrice Rosanna Lambertucci. Chiusura, il 30 settembre, con il Comandante Alfa del Gis.
Nell’ambito della rassegna, l’8 e il 9 settembre, si inseriscono anche le “Esplorazioni scientifiche”: seminari e laboratori per docenti di discipline scientifiche.
Questo il programma completo (ore 20.00 – ingresso libero):
26 AGOSTO
MAURIZIO DE GIOVANNI “RONDINI D’INVERNO sipario per il commissario Ricciardi” Einaudi
2 SETTEMBRE
CHIARA FRANCINI “Non parlare con la bocca piena” Rizzoli
3 SETTEMBRE
FEDERICO BUFFA “MUHAMMAD ALI un uomo decisivo per uomini decisivi” Rizzoli
4 SETTEMBRE
LUCA BIANCHINI “Nessuno come noi” Mondadori
7 SETTEMBRE
ROBERTO EMANUELLI “E allora baciami” Rizzoli
9 SETTEMBRE
CARMINE ROSSI VAIRO ”Graffiti” Palombi Editori
10 SETTEMBRE
GIANLUIGI PARAGONE ”Gang Bank” Piemme
14 SETTEMBRE
MAGDI CRISTIANO ALLAM “Maometto e il suo Allah” MCA Comunicazione
15 SETTEMBRE
ROSANNA LAMBERTUCCI “La dieta per vivere 100 anni” Mondadori
16 SETTEMBRE
ANTONIO CAPRARICA ”L’ultima estate di Diana” Sperling & Kupfer
17 SETTEMBRE
ANTONIO MESSIA “Dalla strada a…Dio” Tullio Pironti Editore
23 SETTEMBRE
VITTORIO RUSSO “La porta degli esili sogni” Cairo
24 SETTEMBRE
MARINO BARTOLETTI “BAR TOLETTI cosi ho sfidato facebook” Minerva
30 SETTEMBRE
COMANDANTE ALFA “Io vivo nell’ombra” Longanesi
[ads2]