Home Eventi Salerno, grande successo per la sesta edizione della festa del gelato

Salerno, grande successo per la sesta edizione della festa del gelato

0
Salerno, grande successo per la sesta edizione della festa del gelato

Grande successo per la sesta edizione di “Ice to Meet you”, la festa del gelato artigianale: oltre 30mila i visitatori accorsi nel week-end sul Lungomare nonostante il maltempo. Assegnati ieri il premio giornalistico e quello social

 

[ads1]Si è chiusa ieri la sesta edizione di “Ice to Meet You”, il meeting del gelato artigianale di qualità promosso ed organizzato dalla Claai di Salerno.

L’evento, giunto alla sua sesta edizione, ha confermato anche quest’anno il successo avuto negli anni scorsi con circa 30mila visitatori accorsi sul Lungomare nonostante le condizioni meteo non favorevoli.

Sono state 16 le aziende partecipanti che con i loro gusti prelibati hanno entusiasmato il palato dei salernitani. Alla festa del gelato non sono poi mancati neanche quest’anno i momenti dedicati ai bambini: per tutti e tre i giorni infatti dalle 17 alle 18:30 si è svolto il Baby cooking show, “sporchiamoci le mani” con lo chef Giovanni Fittipaldi che ha permesso ai più piccoli di venire a conoscenza delle tecniche di preparazione del gelato artigianale

Grande novità di quest’anno è stata la presenza delle prime gelaterie munite del logo GATI, il disciplinare fortemente voluto dalla Clai e creato per definire quali devono essere i requisiti richiesti nel processo produttivo del gelato, affinché questo possa essere considerato prodotto secondo un metodo artigianale e con standard di alta qualità. Il GATI serve per promuovere, valorizzare e difendere il “gelato artigianale” creato con l’esclusione di preparati industriali, e privilegiando ingredienti della filiera corta, freschi di stagione e selezionate.

La tre giorni si è chiusa ieri con l’assegnazione dei premi: quello giornalistico è andato alla gelateria Nives di Pietro Anania mentre quello social, votato dai visitatori attraverso facebook, se lo è aggiudicato la gelateria Punto Freddo di Salerno.

La festa del gelato non si ferma a Salerno, ma quest’anno farà tappa anche Caserta, dal 16 al 18 settembre ed Napoli, dal 23 al 25 settembre prossimi.

[ads2]

 

[ads2]