Mercato San Severino – È stato presentato ieri il primo spettacolo stagionale della consueta rassegna teatrale dell’Ariston di via Trieste con La Sciantosa della famosa attrice partenopea Serena Autieri
[ads2] È andato in scena ieri, presso il teatro Ariston di Mercato San Severino, lo spettacolo teatrale di Serena Autieri: “La sciantosa. Ho scelto un nome eccentrico”, di Vincenzo Incenzo, con la regia di Gino Landi.
Lo spettacolo è una rilettura in chiave attuale degli antichi siparietti del Cafè chantant, tipici della drammaturgia “leggera” cara al popolo napoletano, un one woman show che ha subito incontrato il favore del pubblico e della critica, attraverso le numerose tappe in giro per l’Italia.
“Ho inteso rappresentare la Napoli dei primi del Novecento tramite un lavoro di ricerca e rivalutazione tra vari e celebri brani della canzone napoletana. Si va da testi maggiormente conosciuti e consacrati dalla tradizione canora campana a vere e proprie perle nascoste ai più, quali Serenata napulitana e Chiove.”, ha dichiarato la protagonista.
Momenti di divertimento e commozione, grazie ai quali l’Autieri ha trasmesso alla platea di spettatori quelle “radici poetiche e melodiche ottocentesche e quei profumi arabi, saraceni e americani che Napoli ha restituito al mondo nella sua inconfondibile cifra”.