Tre i vincitori della VII edizione della rassegna letteraria Com&Te conclusa ieri sera con la cerimonia di premiazione al Social Tennis Club di Cava de’ Tirreni, che ha visto la partecipazione di un folto pubblico e la presenza di numerose autorità e ospiti di eccezione, tra cui Chicco Testa, già parlamentare e presidente di Legambiente e dell’Enel, attualmente presidente di Telit Communications Plc.
Sul podio Annalisa Chirico, autrice di Condannati preventivi – Le manette facili di uno Stato fuorilegge (edizione Rubbettino), vincitrice del Premio Com&Te. “L’opera – si legge nella motivazione della giuria – racconta drammi e vicende giudiziarie a volte kafkiane, suscitando l’interesse del lettore, trasportato in un vissuto che accomuna quantomeno nel timore di restare vittime di una giustizia ingiusta, provocando così sentimenti di umana solidarietà, ma anche di avvilimento e impotenza”. Il Liceo Scientifico Genoino di Cava de’ Tirreni proprio dalla lettura del saggio della Chirico ha sviluppato il progetto Per una Giustizia Giusta, un lavoro di studio e approfondimento svolto dagli studenti liceali grazie alla sinergia con la rassegna Com&Te, che offre loro stimoli e occasioni di confronto.
Il Premio speciale Com&Te Giancarlo Siani, assegnato dalla Giuria popolare formata dagli studenti degli istituti superiori cavesi e intitolato alla memoria del giovane cronista napoletano de Il Mattino, ucciso dalla camorra nel 1985, è andato a Giancarlo Visitilli autore di E la felicità, Prof? (edizione Einaudi). “Un’opera che nel proporre al lettore, con genuino e sincero realismo, la fatica di diventare adulti dei nostri ragazzi, si rivela essere una sorta di libro Cuore del terzo millennio”.
Luisella Costamagna con Noi che costruiamo gli uomini – Storie di donne che sono riuscite a credere in se stesse (edizione Mondadori) è la vincitrice del Premio speciale Le Scie di Com&Te assegnato all’autore che ha lasciato, per i contenuti trattatati e lo stile di scrittura, ma anche per la capacità di relazionarsi con il pubblico, una scia emotiva, un segno particolare nella rassegna letteraria. “Lo stile appassionato e la scrittura avvincente svelano un universo femminile apparentemente fragile, ma in realtà ricco di umanità, energia e forza”.
Nel corso della serata, oltre ai tradizionali libri in cotto, prodotti dall’azienda ceramica Cottovietri, ai vincitori sono stati consegnati i premi offerti dai vari Enti pubblici e privati che patrocinano e sostengono la manifestazione.