Il progetto di Senzatomica è stato presentato ufficialmente in conferenza stampa presso il comune di Cava de Tirreni. La mostra sarà alla Mediateca dal 20 al 30 marzo
Stamattina presso la Sala consiliare del comune di Cava de’ Tirreni si è tenuta la conferenza di presentazione di Senzatomica, una mostra multimediale sul disarmo nucleare proposta dall’ Istituto Buddista italiano Soka Gakkai. Presenti alla conferenza l’ Assessore alla Pubblica Istruzione Clelia Ferrara, Anna Mabino, referente in Campania di Senzatomica, Francesco Mazzotta, coordinatore comitato organizzativo della mostra di Cava e Giuseppe Palatucci, responsabile pubbliche relazioni Soka Gakkai Campania.
Anna Mabino ha dichiarato: “La mostra si inserisce in questa campagna di sensibilizzazione contro l’uso delle armi nucleari, per un mondo che abbia la volontà di risolvere i conflitti in un altro modo, un modo che esiste già ed è quello che caratterizza la vitalità dell’ essere umano e cioè il dialogo, il cosiddetto potere morbido; la mostra che l’istituto propone in tutta Italia è organizzata proprio per condurre a questa consapevolezza. Il percorso della mostra sarà guidato; le persone che parteciperanno alla mostra saranno accompagnate da una guida che farà loro da Cicerone e ciò non è un caso: con questo metodo, infatti, si vuole trasmettere che proprio il dialogo tra le persone comuni può portare ad un radicale cambiamento dell’atteggiamento rispetto a determinati argomenti importanti, quali i diritti umani, il rispetto dell’ambiente, eccetera. Siamo fermamente convinti che il dialogo può far emergere la consapevolezza che ogni vita può incidere sul mondo, può contribuire a trasformarlo. Non basta lottare per non avere armi, bisogna lottare per avere la possibilità di cambiare la direzione del cuore delle persone, per renderli consapevoli che la vita è un sistema relazionale e che come tutti i sistemi la sua felicità è garantita dal benessere di ogni parte del sistema, nessuno escluso. Negli ultimi anni ci siamo abituati a delegare, ci siamo convinti che il potere di azione sta nelle stanze del potere politico ed economico, ma non è così; noi abbiamo sempre una grossa opportunità di contribuire al cambiamento”.
“La mostra si rivolge in particolare ai giovani, poiché siamo convinti che affidare il mondo alle nuove generazioni significa accompagnarle ad avere una consapevolezza ed una determinazione maggiore di quella delle generazioni precedenti, ma chiaramente è invitata tutta la società civile a partecipare”.
Per chi parteciperà ci sarà anche la possibilità di firmare una petizione per l’elaborazione di una convenzione che porti all’abolizione delle armi nucleari.
La mostra di Senzatomica si svolgerà dal 20 al 30 presso la Mediateca e sarà accompagnata da una serie di eventi musicali all’interno della struttura e di un cineforum che si svolgerà prima durante e dopo la mostra, dopodiché la mostra si trasferirà ad Agropoli dove sarà visitabile dal 4 al 15 aprile.