Sentiero dei limoni, nella natura tra Minori e Maiori, districandosi in un paesaggio variopinto che si affaccia sulla Costiera Amalfitana
[ads1]
Sentiero dei limoni, parte dalla vorticosa salita che ha inizio dalla Collegiata dal paese di Maiori fino a giungere alla piccola cittadina di Minori, e precisamente alla piazzetta antistante la chiesetta di S.Michele Arcangelo del villaggio Torre. Il paesaggio che spicca agli occhi degli osservatori non ha pari innanzi alla magnifica veduta della Costiera Amalfitana, che discende dai monti di Ravello e si inoltra fino alla punta di Conca de’ Marini.
In discesa lungo il sentiero, si è accompagnati da oleandri bianchi e rossi, limoneti e case che impediscono la visione del mare, quasi a voler celare un tesoro prezioso che sa essere scoperto solo addentrandosi ancora di più per le ripide scale. Si giunge così al forziere promesso, alla terrazza, denominata Mortella, che offre uno dei più suggestivi panorami della Divina Costa. Ai piedi del viaggiatore in cammino, si distende lo stuolo rannodato di case e chiesette della piccola Minori e all’orizzonte il protendere giù nel mare della Costa. Spicca in primo piano la Basilica di Santa Trofimena con il suo campanile, fulcro del paesino che ha radice proprio dalla storia della sua Santa protettrice, giunta in passato da quel mare che lo lambisce assieme alla spiaggia.
I doni preziosi offerti da questo tesoro non resta che scoprirli dal vivo. E allora ancora più giù per giungere tra le strade e quella gente che accompagneranno il turista ad assaporare la ricchezza di un tale territorio.
Il sentiero dei limoni è uno delle tante cartoline che possono essere portate con sé da un viaggio che non può che lasciare qualche emozione chi lo ha vissuto, incantato dalla magnificenza del luogo visitato e dal sapore che rende suggestiva questa terra. [ads2]