Home Eventi Seminari di aggiornamento per le imprese artigiane salernitane

Seminari di aggiornamento per le imprese artigiane salernitane

0
Seminari di aggiornamento per le imprese artigiane salernitane

Presentato, questa mattina, il ciclo di seminari di aggiornamento rivolto alle imprese artigiane, promosso da Polaris in collaborazione con CLAAI Salerno.

Seminari di aggiornamento per le imprese artigiane salernitane. Questa l’iniziativa presentata, nella mattinata di venerdi 4 aprile, presso la Camera di Commercio di Salerno.

Si tratta di un’iniziativa messa in campo da Polaris, l’azienda speciale per la cultura d’impresa della Camera di Commercio di Salerno, in unione con CLAAI Salerno, Unione degli Artigiani e delle Piccole Imprese salernitane.

Competere: aggiornarsi per crescere”, questo lo slogan su cui si fonda il ciclo di seminari di aggiornamento, che ben riassume il senso di tali incontri formativi. Crescita e aggiornamento sono, infatti i punti fondamentali di questo percorso che abbraccia svariati settori professionali, come ci dice Guido Arzano, presidente della Camera di Commercio di Salerno.

IMG_4434

I seminari di aggiornamento si rivolgono alle imprese mature e a quelle nascenti, con l’obiettivo di approfondire le conoscenze e acquisire nuove metodologie di approccio al lavoro. “In un momento di crisi, come quello che stiamo attraversando, questi incontri formativi rappresentano aggiornamento, ma, al tempo stesso, apprendimento per i più giovani” afferma Gianfranco Ferrigno, presidente provinciale CLAAI Salerno.

Quest’iniziativa si svolge da tre anni e, mentre lo scorso anno sono state 580 le aziende che hanno partecipato, quest’anno sono circa 700 le aziende coinvolte in questa esperienza. Per tutte le aziende iscritte alla Camera di Commercio è un’opportunità eccezionale per crescere ed aggiornarsi a costo zero, il costo pro-capite, sarà, infatti gratuito per le imprese.

Il seminari di aggiornamento verteranno su una serie di incontri teorici e pratici, tenuti da esperti qualificati nei diversi settori di competenza, offrendo ai partecipanti strumenti e conoscenze adeguate per incrementare le proprie competenze.

I corsi di formazione saranno destinati a molteplici settori professionali: ristoranti, pizzerie, centri estetici,acconciatori, pasticcieri, imprese operanti nel settore pulizie, installatori di impianti elettrici e molti altri ancora.

Ogni corso ha delle date stabilite con mesi di anticipo, proprio per permettere alle aziende di programmare con efficacia le attività.

L’obiettivo fondamentale a cui mira il ciclo di seminari è quello, appunto di accrescere la competitività, attraverso l’aggiornamento e l’innovazione. Su questi basi le aziende possono crescere, svilupparsi e diventare maggiormente competitive sul mercato, in termini di qualità e di quantità. É necessario, inoltre fornire le basi della cultura imprenditoriale e manageriale alle piccole imprese, che non hanno una struttura aziendale adeguata per posizionarsi sul mercato, ma che, comunque hanno un ruolo sempre più importante nello sviluppo del tessuto economico provinciale.

Si spera, quindi che i frutti di queste azioni di aggiornamento possano ricadere sul territorio e portare beneficio a tutte le imprese artigiane di Salerno e provincia, potenziando la capacità di imporsi sul mercato.