Finalmente la sede del Forum dei Giovani di Mercato San Severino è stato inaugurato, sotto la giuda della neoeletta coordinatrice Lucia Ciuci
[ads1]
Traguardo importante dopo l’approvazione della Legge Quadro per l’attivazione di politiche a favore dei giovani, avvenuta il 30 luglio 2007, il Forum dei Giovani, organo previsto all’interno della suddetta legge, viene istituito quale spazio aperto al confronto e collaborazione con le istituzioni. Non vuole essere una struttura politica, ma bensì uno spazio dove i giovani possano partecipare a progetti e decisioni ed azioni nell’ambito della vita politica del paese.
L’inaugurazione è avvenuta sabato 27 giugno 2015, alle ore 18.00, alla presenza del sindaco Giovanni Romano e dell’assessore Antonio Del Regno e al taglio del nastro è seguito un ricco aperitivo offerto dalla maggior parte delle attività commerciali della città.
Il neo Forum dei giovani, in Piazza XX Settembre, precisamente nella struttura che una volta era il Matisse Cafè, un posto al quale tutti i giovani della comunità sono molto legati, visto che per anni è stato il maggior punto di aggregazione.
L’evento ha spaziato dal teatro alla musica di band emergenti, il tutto impreziosito dall’arte e dalle tradizioni artigianali.
Alle 19.00 abbiamo assistito allo spettacolo teatrale “Volti diversi lo stesso destino: Annalisa Durante e Simonetta Lamberti” a cura della “Magnifica gente d’o’ Sud”, poi si sono susseguite le premiazioni del torneo di calcetto “UnSelfieInFrazione” e la lotteria.
Alle 20.00 si sono esibite alcune band emergenti: BIRO DIRTY MONKEYS CREW (Rap), A BETTER TOMORROW (Indie Rock), WASABI (JRock), LE NUBIDI OSAKA (Alternative Rock), e in chiusura il DJ SET di Carmine Gallo e Gerardo Lambiase.
Il tutto arricchito con due esposizoni artistiche: quella fotografica di Antonia Della Guardia, Elda Grimaldi, Matteo Picarella e Giuseppe Fierro Ferrara, e quella degli affascinanti dipinti di Franco Pironti.
La sede sarà uno spazio destinato ad ospitare eventi, a realizzare dibattiti e cineforum, corsi, laboratori e momenti di aggregazione per stimolare la creatività e immaginare nuovi progetti legati ad opportunità innovative e percorsi di carattere culturale per una città che deve diventare a misura di giovani.
[ads2]