Le sezioni ESN del sud a Messina per programmare il 2014
La seconda piattaforma regionale che ha visto riunite le sezioni ESN del Sud, ha dato continuità a quel progetto che le stesse avevano intrapreso alcuni mesi fa creando il coordinamento “Due Sicilie“, con l’obiettivo di sostenersi a vicenda e di creare eventi in collaborazione. I primi segni li hanno dati le sezioni siciliane e calabresi, che hanno portato insieme i propri erasmus al carnevale di Acireale. Seguono Napoli e Salerno, che per la prima volta hanno organizzato insieme un viaggio in Veneto, facendo incontrare e conoscere i rispettivi Erasmus. Il 6 dicembre Messina e Salerno hanno organizzato parallelamente 2 eventi che hanno portato in visita nelle 2 città un gran numero di studenti stranieri: a Salerno, ad esempio, sono arrivati circa 215 studenti da Napoli, Foggia e Benevento che, dopo la visita della città e delle luci, si sono riuniti con gli studenti stranieri del posto per una festa, perfettamente in linea con lo spirito di integrazione tipico dell’Erasmus.
Ma proprio per dare continuità e far crescere ulteriormente la collaborazione, i rappresentanti di ESN Salerno, Benevento, Cosenza, Catanzaro, Reggio Calabria, Messina, Catania e Palermo si sono riuniti nella città sicula di Messina, grazie all’ospitalità e l’organizzazione dei padroni di casa, per programmare il prossimo anno e consolidare i loro rapporti. In un clima familiare e sereno, ci sono stati confronti e proposte per fare di questo 2014 un anno ricco di iniziative.
Prossimo step per la sezione salernitana sarà l’organizzazione di un viaggio con la vicina Benevento per visitare il Veneto nel periodo del Carnevale, ma il coordinamento con le vicine, ed in particolare con le campane, sembra in costante crescita: un ottimo segnale per gli studenti Erasmus, entusiasti di questi continui incontri con studenti di altre città italiane, e per l’Università degli studi di Salerno, che forse guarderà con il giusto interesse le attività di un’associazione che continua a tenere alto il nome della sua città e del suo ateneo nel più grande network studentesco europeo.
Buon anno a tutti!
(a cura di Antonio Belsito)