“Scuola Viva: una comunità aperta a tutti”, questo il progetto presentato dall’Istituto Comprensivo Pontecagnano Sant’Antonio e in programma domani
[ads1]
“ Scuola Viva: una comunità aperta a tutti ” è il titolo del seminario promosso dall’Istituto Comprensivo Pontecagnano Sant’Antonio in programma domani, martedì 29 novembre, alle ore 18, presso la Biblioteca Civica “Alfonso Gatto”. L’iniziativa è inserita nell’ambito del progetto “Attiv@cittadinanza”, promosso dalla Regione attraverso il Por Campania Fse 2014-2020 – Obiettivo specifico 12.
Le attività che verranno presentate vantano un accordo di partenariato tra l’IC Pontecagnano Sant’Antonio, beneficiario di un finanziamento di 55mila euro, e il Comune di Pontecagnano Faiano.
All’appuntamento interverranno:
Angelina Malangone, Dirigente scolastico IC Pontecagnano Sant’Antonio;
Anna Troiano, coordinatore progetto Scuola Viva;
le associazioni partner Legambiente, Anaima, Incrocio, Metaia, Musica In, W. Shakespeare, Avvocato di strada;
Maria Rosalba De Vivo, Assessore alla Pubblica istruzione;
Lucia Zoccoli, Assessore alla Cultura;
Luca Coppola, responsabile settore Pubblica Istruzione Comune di Pontecagnano Faiano;
Monica Caccavo, Consigliere comunale e Presidente della Prima Commissione Consiliare Permanente Comune di Pontecagnano Faiano;
Ernesto Sica, Sindaco.
Modera Claudia Pecoraro, Associazione Avvocato di Strada.
Le azioni condivise per l’Anno scolastico 2016-2017, al fine di garantire una piena inclusione dei ragazzi e un coinvolgimento attivo di istituzioni, famiglie, associazioni e imprese, saranno mirate a realizzare laboratori tematici che interesseranno diversi ambiti.
Il programma ‘Scuola Viva’ intende migliorare l’offerta formativa della Regione e contestualmente favorire lo sviluppo di competenze solide in una scuola di qualità che sia inclusiva e competitiva. La programmazione triennale vuole favorire la formazione di studenti con competenze solide, capaci di affrontare la vita, in una scuola aperta al territorio, che accolga i ragazzi per contrastare la dispersione scolastica e che, allo stesso tempo, consenta agli insegnanti di lavorare, avendo gli strumenti giusti.
[ads2]