Nell’ambito delle progettualità scolastiche, il territorio può diventare protagonista di sperimentazioni culturali e formative. Scuola Amica è anche riappropriazione delle tradizioni e del tessuto storico-archeologico del territorio d’appartenenza…
[ads1]
Domani, lunedì 22 maggio, il Liceo Scientifico di Vallo della Lucania sarà coinvolto in un percorso sensoriale e storico-culturale del Parco Nazionale del Cilento, soffermandosi in particolare tra Palinuro e Marina di Camerota. Il programma, pensato per i liceali, li vede impegnati sul territorio nella prospettiva “Alternanza Scuola-Lavoro” con una visita dall’ampio respiro tra le peculiarità di Palinuro, partendo dal mito per conoscere da vicino la storia, arrivando poi alle tracce del Paleolitico a Marina di Camerota.
L’intensa giornata sarà così articolata:
ore 9.00
Palinuro, Piazza Virgilio: Accoglienza a cura della Scuola di Centola Palinuro in Piazza Virgilio con breve ricordo al sommo poeta Publio Virgilio Marone autore dell’Eneide, a cui è stato dedicato un busto dall’Associazione Culturale Publio Virgilio Marone in collaborazione con il Comune di Centola e il Comune di Mantova.
ore 10.00
Palinuro, località Ficocella: Visita al Museo Archeologico guidati dall’archeologo Raffaele Di Maio.
ore 11.00
Palinuro, porto: Lezione di biologia marina con particolare attenzione alla Primula Palinuri (clicca QUI per approfondimento).
ore 11.30
Palinuro, grotte: Visita in barca alla “Grotta Azzurra”.
ore 12.00
Incontro con la delegazione della Lega Navale di Palinuro.
ore 12.30
Palinuro, Fortino del Prodese: Escursione a cura dell’Associazione ESO ES Palinuro.
ore 13.30
Palinuro, Le tre caravelle: Accoglienza in albergo, visita e degustazioni di prodotti della Dieta Mediterranea.
ore 15.00
Marina di Camerota, MUVIP: Visita al Museo Virtuale del Paleolitico.
L’attenzione alle scuole, dove far maturare la passione per il territorio partendo dalla sua conoscenza concreta e personale, può rappresentare una nuova frontiera del turismo destagionalizzato, favorendo le competenze dei singoli studenti rispetto alla storia locale, che s’incrocia spesso con la storia dell’umanità.
[ads2]