Baronissi – È partito ieri, sabato 15 novembre, il progetto Scuola sicura, un ciclo di quattro lezioni che coinvolgerà gli alunni sul ruolo della Protezione civile
Ripartito nelle scuole di Baronissi il progetto Scuola sicura. Si tratta di un ciclo di quattro lezioni in tre scuole del territorio che coinvolgerà gli alunni delle classi quarte e quinte sul ruolo della protezione civile, il rischio idrogeologico, sismico, vulcanico, il rischio incendi e il rischio ambientale. Il primo appuntamento si è svolto ieri 15 novembre presso il plesso della scuola elementare “San Francesco d’Assisi”.
Le altre scuole interessate sono: la “Cosimato” (Baronissi Capoluogo) e Santa Maria delle Grazie (Sava). Al termine del ciclo delle lezioni seguirà una manifestazione conclusiva con la visita dei bambini alla sede del Nucleo di Protezione civile Comunale, una dimostrazione pratica a cura dei volontari e la consegna ai bambini del tesserino di “Piccolo volontario di Protezione civile”.
Alla presentazione del progetto erano presenti il Sindaco Gianfranco Valiante, il Vice Sindaco Anna Petta e altri organi istituzionali, tra i quali l’assessore all’urbanistica ed alla viabilità ing. Luca Galdi, l’assessore alle politiche sociali e culturali dott.ssa Emanuela Migliore e il tecnico comunale geom. Valerio Ladalardo.
[ads2] La prima lezione presentata dalla responsabile di progetto Giuseppina Abate ha riguardato il rischio idrogeologico, la difesa del territorio e le azioni da intraprendere in caso di calamità naturale.
Il team del progetto “Scuola Sicura” è composto da altri volontari di P.C., Alessandro De Chiara, Gennaro Carbonino, Gaetano Ricciardi, Pasquale Caporale, Annacristina Lambiasi, Vincenzo Di Lauro, Giuseppe Cuccurullo, Gaetano Mari, Luisa Pannullo e Marianna Concilio.
L’intento è di promuovere un corso di formazione legato allo studio della storia della Protezione Civile, avvicinando i bambini al mondo del volontariato e istruendoli sulle attività specifiche d’intervento in caso di calamità naturali, che purtroppo sono sempre più frequenti.
Di seguito le foto della giornata di ieri