I progetti sulla “Qualità degli ambienti scolastici” dell’Amministrazione Foti sono stati finanziati dal Governo
[ads1]
Il Ministero dell’Istruzione ha comunicato all’Ente di Palazzo di Città di aver incluso i progetti presentati, già inseriti nell’APQ CMES (Campania Edilizia Scolastica), fra le operazioni ammesse al finanziamento del PON FESR 2007-2013 “Ambienti per l’apprendimento”.
Ben 5 gli interventi ammessi al finanziamento, per un totale di un milione di euro (1.096.156,06 per la precisione), che riguarderanno:
- Lavori di adeguamento funzionale Scuola Volani – Intervento di riqualificazione energetica Scuola Elementare e Materna “Luigi Perna” (costo totale intervento 201.000,00 euro);
- Lavori di manutenzione da eseguirsi presso la palestra della scuola media “San Tommaso” (costo totale intervento 220.117,87 euro);
- Lavori di ristrutturazione ed adeguamento funzionale della Scuola Secondaria di I° Grado “Leonardo Da Vinci” (costo totale intervento 614.774,38 euro);
- Adeguamento sismico della scola materna ed asilo nido di via Morelli e Silvati (costo totale intervento 655.000,00);
- Lavori di adeguamento funzionale dell’edificio sede della scuola dell’infanzia “Gennarelli” (costo totale intervento 103.000,00)
“Una bella notizia che premia il lavoro dell’amministrazione – dice soddisfatta l’assessore alle finanze Maria Elena Iaverone – segno che l’azione che stiamo seguendo su questi temi dell’edilizia scolastica comincia ad avere i suoi frutti”.
[ads1]
«Un primo passo – spiega l’assessore ai lavori pubblici Costantino Preziosi – che non esaurisce certamente l’azione dell’amministrazione per la messa in sicurezza degli edifici scolastici cittadini. È chiaro che questa somma del Ministero non è ancora in nostro possesso, ma il fatto di aver passato un primo livello di controllo depone a nostro favore. Questi finanziamenti – chiarisce in conclusione l’assessore Preziosi – fanno riferimento a lavori già eseguiti e rendicontati dall’amministrazione. I fondi, se saranno nelle nostre disponibilità, verranno impiegati comunque in futuri interventi di edilizia scolastica. Il mio plauso – conclude Preziosi – va a tutto il settore lavori pubblici che in questa circostanza, come in altre, ha dimostrato la propria efficienza, efficacia e puntualità nella risposta al bando».
[ads2]