Home ZON News Scuola e volontariato

Scuola e volontariato

0
Scuola e volontariato

Scuola e volontariato: due azioni per favorire la pratica del volontariato nelle scuole della provincia di Salerno

[ads1] Quarantacinquemila euro a disposizione delle organizzazioni di volontariato per sviluppare attività e iniziative  tra scuola e volontariato con gli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado. Due le azioni “Volontariato e adolescenti” e “Volontariato e giovani” che Sodalis  CSV Salerno promuove per favorire la conoscenza e la pratica del volontariato nelle scuole della provincia di Salerno.

Le nuove attività sono dirette alle organizzazioni di volontariato e avranno come destinatari gli studenti delle scuole della provincia di Salerno. Le associazioni saranno chiamate a sviluppare insieme agli istituti scolastici della provincia percorsi che favoriscano la conoscenza del volontariato in modo pratico.

Nello specifico le azioni si differenziano per i loro destinatari. Volontariato e adolescenti prevede la realizzazione di percorsi di conoscenza del volontariato realizzati dalle associazioni verso i giovani studenti delle scuole secondarie di I° grado.volontariato e scuola

Obiettivo dell’azione è la realizzazione di percorsi che sensibilizzino i ragazzi alle problematiche del territorio e ai bisogni della comunità. Le azioni, presentate in rete da più associazioni, dovranno prevedere campi scuola residenziali e non residenziali. Le richiesta di partecipazione possono essere inviate entro venerdì 1° aprile 2016.

Volontariato e giovani prevede invece una partnership tra le Organizzazioni di volontariato e il mondo della scuola. L’azione individua come destinatari gli studenti delle classi terze e quarte delle scuole secondarie di II° grado, impegnati in attività didattiche ed extra scolastiche con una prova finale per valutare il grado di apprendimento dello studente.

Al termine del percorso, i ragazzi riceveranno “Il Passaporto del Volontariato”, un’attestazione delle competenze acquisite durante il progetto. La scadenza dell’azione è prevista per venerdì 27 maggio 2016.

In entrambi i casi le richieste di partecipazione dovranno pervenire a Sodalis a mezzo posta o consegnate a mano oppure a mezzo pec: csvsalerno@pec.it. Le azioni e gli allegati per entrambe le attività sono disponibili sul sito internet www.csvsalerno.it.

[ads2]