Due scosse di terremoto sono state avvertite a Pignola, in Basilicata nella serata di sabato: il sisma ha raggiunto anche il salernitano in maniera lieve
Paura in Basilicata per una serie di scosse di terremoto che sono state avvertite nell’intera Regione nella serata di sabato. Terra che è tremata in maniera lieve anche nel salernitano.
Stando ai dati riportati dall’INGV (Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia), l’epicentro del sisma è a Pignola, in provincia di Potenza, e le scosse avvertite sono state due ed in un breve tempo. La prima è stata registrata alle ore 22:32 mentre la seconda ed ultima alle 22:57, rispettivamente con magnitudo 3 e 2.9.
C’è stata anche una terza scossa, più lieve, avvertita sempre nel territorio potentino alle ore 23:09: il magnitudo è stato di 2.1 in questa circostanza. Il sisma non è stato avvertito soltanto in Basilicata: infatti, alcuni comuni del salernitano hanno tremato lievemente, nella zona del Vallo di Diano ma senza particolari patemi.
Fortunatamente, il sisma non ha riportato danni a cose o persone, sia per quanto riguarda la Campania ma soprattutto nella Regione Basilicata. C’è soltanto grande spavento per questa serie di scosse di terremoto che sono state avvertite nella serata di sabato, in quella che era stata già su una giornata particolare per la Lucania, viste le nevicate cadute nelle zone montuose del territorio.