Il Museo Archeologico Provinciale di Salerno apre fino a mezzanotte – con cinema all’aperto, didattica per bambini e visite guidate – in occasione dell’evento previsto sabato 31 agosto, a cura dell’Associazione Fonderie Culturali che, dallo scorso luglio, è impegnata in un progetto di promozione del complesso museale.
La serata offrirà a turisti e curiosi la possibilità di esplorare il poliedrico mondo dell’architettura nel giardino antistante l’edificio, che ospiterà una tappa del “Living Architectures”, l’originale maratona cinematografica dedicata all’architettura (a cura di Amor Vacui/Pretesti di Architettura).
Ogni 30 minuti si alterneranno altre visite guidate, che consentiranno ai partecipanti di addentrarsi nelle stanze del Museo e conoscere l’origine delle singole collezioni, oltre alla storia del ritrovamento della testa bronzea di Apollo, opera simbolo del Museo.
I bambini, invece, già dalle 18.30 potranno divertirsi nelle sale interne adibite alla didattica. Attraverso un simpatico tour tra le stanze del Museo, i piccoli scopriranno le caratteristiche dei principali reperti e giocare a riprodurli colorando i disegni che verranno loro consegnati. Ma ci saranno anche golose tappe culinarie, nelle quali gustare i prodotti tipici di Salerno e un… “artistico” drink. Inoltre, Italo NTV mette a disposizione voucher di sconto per viaggi in treno da e verso Salerno da tutta Italia, dal 31 agosto al 12 settembre 2013. Il voucher può essere ritirato presso il Museo o chiamando al numero 089231135.
L’evento, con il patrocinio del Comune di Salerno e dell’Ordine degli Architetti di Salerno, vedrà la presenza di Matteo Bottone, Assessore provinciale al Patrimonio, cultura e beni culturali, Ermanno Guerra, Assessore alla Cultura del Comune di Salerno, Barbara Cussino, Dirigente del settore Musei e biblioteche della Provincia, Maria Gabriella Alfano, Presidente dell’Ordine degli architetti di Salerno.
Maggiori informazioni su: www.museoarcheologicosalerno.it