Home Cultura Scoprendo l’architettura al Museo – il 31 agosto, a Salerno

Scoprendo l’architettura al Museo – il 31 agosto, a Salerno

0
Scoprendo l’architettura al Museo – il 31 agosto, a Salerno

Il Museo Archeologico Provinciale di Salerno apre fino a mezzanotte – con cinema all’aperto, didattica per bambini e visite guidate – in occasione dell’evento previsto sabato 31 agosto, a cura dell’Associazione Fonderie Culturali che, dallo scorso luglio, è impegnata in un progetto di promozione del complesso museale.

La serata offrirà a turisti e curiosi la possibilità di esplorare il poliedrico mondo dell’architettura nel giardino antistante l’edificio, che ospiterà una tappa del “Living Architectures”, l’originale maratona cinematografica dedicata all’architettura (a cura di Amor Vacui/Pretesti di Architettura).

Il pubblico potrà assistere alla proiezione gratuita di Gehry’s Vertigo, il film che ribalta l’immagine idealizzata del Guggenheim Museum di Bilbao firmato da Frank Gehry. Il film sarà presentato da Margherita Guccione, direttrice del MAXXI Architettura di Roma, e da Andrea Villani, direttore del Museo Madre di Napoli, che illustreranno il significato ed il ruolo del museo nell’età contemporanea.
A seguire l’architetto Ruggiero Bignardi, autore del recente restauro del Museo Archeologico Provinciale di Salerno, proporrà un excursus sulla storia del complesso museale ed una visita guidata che illustrerà l’evoluzione della sua architettura.

Ogni 30 minuti si alterneranno altre visite guidate, che consentiranno ai partecipanti di addentrarsi nelle stanze del Museo e conoscere l’origine delle singole collezioni, oltre alla storia del ritrovamento della testa bronzea di Apollo, opera simbolo del Museo.

I bambini, invece, già dalle 18.30 potranno divertirsi nelle sale interne adibite alla didattica. Attraverso un simpatico tour tra le stanze del Museo, i piccoli scopriranno le caratteristiche dei principali reperti e giocare a riprodurli colorando i disegni che verranno loro consegnati. Ma ci saranno anche golose tappe culinarie, nelle quali gustare i prodotti tipici di Salerno e un… “artistico” drink. Inoltre, Italo NTV mette a disposizione voucher di sconto per viaggi in treno da e verso Salerno da tutta Italia, dal 31 agosto al 12 settembre 2013. Il voucher può essere ritirato presso il Museo o chiamando al numero 089231135.

L’evento, con il patrocinio del Comune di Salerno e dell’Ordine degli Architetti di Salerno, vedrà la presenza di Matteo Bottone, Assessore provinciale al Patrimonio, cultura e beni culturali, Ermanno Guerra, Assessore alla Cultura del Comune di Salerno, Barbara Cussino, Dirigente del settore Musei e biblioteche della Provincia, Maria Gabriella Alfano, Presidente dell’Ordine degli architetti di Salerno.

Maggiori informazioni su: www.museoarcheologicosalerno.it