07 dicembre 2013 ore 14:30, Centro Sportivo di Sant’Antimo (Na). Campionato Primavera 2013/14 girone “C” : Napoli 1 – Fiorentina 2.
L’undicesima giornata del Campionato primavera, ha confermato che la seconda forza del girone “C” è la Fiorentina di mister Semplici. Con una prova di carattere i Viola hanno superato in trasferta il Napoli per due a uno inseguendo a tre punti di distanza la capolista Lazio che si e imposta con un sonante nove a due contro l’Avellino.
A conferma di quanto di buono fatto dai Viola si è espresso il mister Leonardo Semplici.
PD: “Mister complimenti per la crescita progressiva che sta avendo la sua squadra. Gruppo molto più coeso rispetto alla gara che vidi a Castellammare di Stabia”.
Semplici: “Si! Questi ragazzi stanno crescendo molto e il merito va anche a tutta la dirigenza e al gruppo di collaboratori dello staff delle giovanili viola. Sapevamo delle difficoltà che avremmo trovato qui a Napoli, venendo a incontrare una società che sta ben operando in prospettiva. Poi il Napoli primavera ha anche individualità di rilievo. Quest’oggi, quindi, sono contento dei miei ragazzi perché quando sono stati chiamati a stringere i denti per portare a termine questo risultato positivo, ho avuto la risposta che mi aspettavo. La giusta determinazione contro un avversario di tutto rispetto!”.
PD: “Gara veloce, con continui cambiamenti di fronte e ripartenze importanti della Fiorentina, che in una circostanza in particolare, poteva ottenere un risultato più rotondo!”
Semplici: “Nell’arco di una gara, tanti sono i momenti positivi e negativi. Ci può anche stare che si possano commettere degli errori, così come è capitato a noi quando già eravamo sul due a uno. Ripeto però che, nel complesso, l’atteggiamento della squadra è stato molto positivo”.
PD: “Parlando del Napoli che sta disputando la Youth League, qual è la sua idea in merito a questa competizione internazionale?”
Semplici: “Importante! È veramente un’esperienza positiva per un confronto molto più allargato. Parlando con tanti colleghi proprio queste sono le considerazioni che affiorano. Purtroppo noi non la disputiamo, peccato! Perché come si può ricordare nel campionato scorso la Fiorentina per un soffio non si è qualificata in Champions. Il nostro augurio è quello di poter fare prossimamente un’esperienza del genere”.
Per la cronaca della gara così in campo sul sintetico di Sant’Antimo:
Napoli: Contini, Girardi, Anastasio, Prezioso, Lasicki, Luperto, Tutino (59° Lombardi), Romano, Rubino, Gaetano (76° De Iorio), Bariti (74° Livak). In panchina: Scalese, Supino, Guardiglio, Palumbo, De Simone, Bifulco, Di Giovanni, Scarpa. Guida tecnica: Giampaolo Saurini.
Fiorentina: Lezzerini, Venuti, Zanon, Madrigali, Petriccione, Gigli, Berardi, Capezzi, Gondo, Bangu, Dabro (61° Gulin). In panchina: Bertolacci, Asini, Di Curzio, Fazi, Papini, Peralta, Posarelli. Guida tecnica: Leonardo Semplici.
Marcatori: Rubino (N) al 10°; Bangu (F) al 24° su rigore e Berardi (F) al 27°.
Ammoniti: Lasicki per il Napoli; Lazzerini, Petriccione, Gongo e Gulin perla Fiorentina.
Direttore di gara: Sig. Francesco Guccini di Albano Laziale.
Assistenti: Zanella e Vettorel di Latina.
Il Sig. Guccini alle 14:30 fischia l’inizio di una gara che si annuncia interessantissima tra Napoli e Fiorentina. Difatti subito avvio scoppiettante con due ottime azioni. Al 4° ghiotta occasione per l’attaccante azzurro Rubino che non finalizza al meglio una buona azione corale dei ragazzi di mister Saurini. Passa solo un minuto e il collega di reparto della Fiorentina, il n. 9 Gondo, opera bene in area avversaria ma la sua finalizzazione, solo davanti a Contini, è da dimenticare, svirgolata a lato. Al 10° Napoli in vantaggio con Rubino che stacca perfettamente su angolo battuto dalla destra della porta Viola e mette alle spalle di Lezzerini. Dopo la rete del vantaggio il Napoli appare più convinto e manovra bene sulle fasce dove viene sempre cercato Tutino a sinistra, mentre Gaetano svaria tantissimo a destra e dove anche Girardi si fa vedere con alcune penetrazioni interessanti. Al 24° invece meno convinto appare Anastasio che in modo affrettato vuole anticipare un attaccante Viola che termina a terra in area partenopea. Perentoria e risoluta la decisione del Sig. Guccini che assegna un calcio di rigore agli ospiti. Non sbaglia dal dischetto il fantasista Bangu che spiazza Contini e dà il pareggio alla Fiorentina.
Pochi minuti ed al 27°, su perfetto schema da calcio d’angolo, il più lesto è Berardi che porta in vantaggio la Fiorentina. Termina con questo punteggio: Napoli 1 Fiorentina 2, il primo tempo.
Buon ritmo anche nel secondo tempo dove appare chiaramente la supremazia a centrocampo dei ragazzi di Firenze e dove Romano non sembra nelle sue miglior giornate.
Tanto lavoro anche per il direttore di gara, ottima la sua direzione, quando si accorge che gli innumerevoli richiami verbali non sortivano gli effetti desiderati. Ecco che allora, dopo l’unico giallo del primo tempo comminato ai danni di Petriccione, ammonisce prima Gondo, poi il neo entrato Gulin e poi il portiere Lazzerini per la Fiorentina e, allo scadere, capitan Lasicki del Napoli, l’ultimo a volersi arrendere a una sconfitta che arriva dopo l’assegnazione di tre minuti di recupero.
Da segnalare inoltre che al 65°, su un’azione in ripartenza, la Fiorentina si divora con Gondo e Bangu una ghiotta occasione da rete dopo che si erano presentati da soli davanti a Contini.
Al 74° è l’estremo difensore partenopeo che con un colpo di reni nega la gioia del goal a Gondo da distanza ravvicinatissima.
Finale Napoli 1 – Fiorentina 2: partenopei fermi a punti 18 e Fiorentina che vola a quota 27, a tre punti dai Campioni d’Italia della Lazio.