Home Attualità Sciopero, oggi venerdì nero per i trasporti

Sciopero, oggi venerdì nero per i trasporti

0
Sciopero, oggi venerdì nero per i trasporti

Sciopero trasporti dalle 21 di ieri sera e per l’intera giornata di oggi. Trenitalia garantisce le Frecce mentre Alitalia ha attivato un piano straordinario. Il ministro Delrio: “Ci saranno delle difficoltà”

[ads1]

Si annuncia un Venerdì nero della mobilità il 16 Giugno,a causa di uno sciopero che investirà l’intera giornata di oggi. Indetto da alcuni sindacati autonomi e di base, riguarderà tutti i settori dei trasporti: treni, aerei, mezzi urbani. La protesta “difesa del diritto di sciopero e contro le privatizzazioni e liberalizzazioni del settore”, investirà dunque tutti i comparti, come annunciato da La Repubblica.

“Purtroppo sarà un Venerdì nero per i trasporti”, avverte il ministro delle Infrastrutture e Trasporti, Graziano Delrio. “Noi abbiamo cercato di far ragionare, ma ci saranno delle difficoltà.”

TRENI

Lo sciopero riguarderà il trasporto ferroviario dalle 21 del 15 Giugno alle 21 del 16 Giugno di Trenitalia, ad eccezione di Piemonte e Valle d’Aosta. Tuttavia le Frecce circoleranno regolarmente. Riguardo i treni regionali, saranno garantiti i servizi essenziali previsti in caso di sciopero nei giorni feriali, dalle ore 6.00 alle ore 9.00 e dalle ore 18.00 alle ore 21.00. Sarà garantito il collegamento tra Roma Termini e l’aeroporto di Fiumicino con il servizio “Leonardo Express” o con autobus sostitutivi. Italo pubblica, invece, sul suo sito la lista dei treni garantiti, al fine di evitare disagi.

AEREI

Lo sciopero riguarderà tutti i lavoratori comparto aereo ed aereo portuale, per 24 ore. Il personale navigante gruppo Alitalia-Sai, dalle 10 alle 14; il personale navigante e di terra delle compagnie aeree operanti in Italia, dalle 10 alla mezzanotte. Per limitare i disagi, l’Enac pubblica un’elenco dei voli garantiti, mentre Alitalia, costretta ad annullare diversi voli, ha attivato un piano straordinario. Opereranno regolarmente i voli nelle fasce di garanzia: dalle 7.00 alle 10.00 e dalle 18.00 alle 21.00 Sul sito di Alitalia è inoltre disponibile la lista completa dei voli cancellati.

TRASPORTO URBANO

Anche nella circolazione di metro, autobus e tram vi saranno disagi. Due saranno gli scioperi a Roma, indetti dai sindacati di Base e dal Sud. Interesseranno sia la rete Atac (bus, tram, metropolitane e ferrovie Roma-Lido, Roma-Viterbo e Termini-Centocelle) che le linee periferiche di Roma Tpl. Per lo sciopero di 24 ore saranno in vigore le fasce di garanzia : servizio regolare fino alle 8.30 e dalle ore 17.00 alle ore 20.00. L’agitazione di quattro ore sarà dalle 11.00 alle 15.00.

[ads2]