Sciopero dei trasporti: stop a bus, metro e treni. Mercoledì nero anche in Campania, disagi a Salerno e nei comuni della provincia
Mercoledì nero dei trasporti: lo sciopero indetto per la giornata di oggi, 24 luglio 2019, interesserà tutti i settori, il trasporto pubblico locale, ferroviario (fatta eccezione per le Frecce), merci e logistica, il trasporto marittimo e i porti, le autostrade, i taxi, l’autonoleggio.
Nel tpl e nel trasporto extraurbano, lo sciopero, nel rispetto delle fasce orarie di garanzia, si svolgerà, secondo modalità locali. Lo sciopero nazionale dei trasporti è stato proclamato dai sindacati confederali Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti.
Anche a Salerno e in provincia, i pullman non effettueranno il servizio per quattro ore, ossia dalle 9 alle 13. Lo stop dei treni scatta invece alle 9 e prosegue fino alle 17 coinvolgendo anche il trasporto su ferro della metropolitana.
La protesta, articolata in due fasi, proseguirà venerdì 26 luglio coinvolgendo il trasporto aereo. L’obiettivo della protesta è avviare un confronto su trasporti, infrastrutture, efficienza e stabilire regole chiare che impediscano la concorrenza sleale tra le imprese e diano priorità alla sicurezza e alla tutela ambientale.