Scienza: secondo uno studio, la maturità delle donne si sviluppa già all’età di 10 anni
Scienza a favore del gentil sesso? Da sempre, le madri consigliano le proprie figlie di non dare retta ai giochi dei compagni di classe, perché più mature. Sono in molti a concordare sul fatto che la maturità delle donne sembra svilupparsi prima di quella degli uomini, ed una ricerca svolta dalla Newcastle University lo ha confermato. Secondo lo studio, il cervello femminile si trasforma prima di quello dei maschi.
Il responso è giunto dopo che alcuni scienziati hanno sottoposto a vari studi il cervello di 121 persone, dai 4 a 40 anni, con l’obiettivo di individuare il momento in cui il cervello di ognuno di loro passava attraverso il processo di maturazione, che è quando alcune parti del corpo diventano più piccole, e le connessioni inutili vengono disattivate. Si è così giunti alla conclusione che questo processo inizia già alla tenera età di 10 anni nelle donne, mentre negli uomini si verifica non prima dei 20 anni. “Questo fa parte del processo di apprendimento normale. Il cervello nel suo insieme è ancora in crescita perché sta perdendo le connessioni“, spiega il ricercatore dott. Marcus Kaiser.
Lo scienziato paragona la risposta di questo processo al momento in cui si va ad una festa e un sacco di persone parlano contemporaneamente, rendendo difficile la messa a fuoco; ma, non appena alcune di queste voci scompaiono, è più facile focalizzarsi. Così, quando le connessioni cerebrali diminuiscono nel corso degli anni, il cervello inizia a funzionare in maniera più semplice, rapida ed efficiente. “Ridurre alcune proiezioni del cervello aiuta a concentrarsi su ciò che è realmente essenziale”, conclude l’esperto. Per la scienza dunque, nell’eterna battaglia fra i sessi, le donne sono in vantaggio sugli uomini in termini di progresso mentale.