Sciaraball, il famoso gruppo popolare della Valle dell’Irno torna per una nuova esibizione all’In Vino Veritas venerdì 24 marzo. Un evento targato Periferica Konnection
[ads1]
Tutta l’energia e la tradizione della musica popolare degli Sciaraball torna all’In Vino Veritas di Cava de’ Tirreni venerdì 24 marzo, in collaborazione con Periferica Konnection.
“Sciaraballe“, ovvero: char-à-bal (carro da ballo), parola francese che indica quella carrozzella a due posti che usavano i nobili per andare a ballare, e che poi è diventata, invece, sinonimo di calesse per i contadini. In senso di scherno, in seguito, tale nome, finì per indicare qualsiasi mezzo di trasporto che non fosse in grado di svolgere efficacemente le sue funzioni. E infatti, se dalle nostre parti dici ad un amico che sei venuto ” c’ ‘o sciaraballe”, capisce che ti stai riferendo alla tua vecchia e scassata auto. Un grande carro che un tempo veniva trainato dai cavalli o dai buoi e oggi dai trattori su cui aveva ed ha inizio l’esecuzione delle tammurriate. Ed è la tamurriata la protagonista della serata, la popolarità, le scene e il ballo della musica folk che piace a noi.
I membri
Tony Tedeschi: voce e fiati
Nicola Valentino: voce e percussioni
Luigi Varriale: chitarra acustica
Simone Fruncillo: basso e mandola
Giusy Perna: voce
Marino Cataldo: fisarmonica
Michele Vena: fisarmonica
Danzatrici
Dona, Luana Imbimbo, Rosalina Monte, Alessia Imbimbo, Sharon.
La scelta dell’eccellenza, la scelta della qualità… questi sono i punti di forza de “In Vino Veritas” a Cava de’ Tirreni in via Osvaldo Galione, una delle traverse del corso della città con i portici.
[ads2]