Home Attualità Schumacher si risveglia dal coma e comincia a comunicare

Schumacher si risveglia dal coma e comincia a comunicare

0
Schumacher si risveglia dal coma e comincia a comunicare

È di poche ore fa la notizia del risveglio dal coma di Michael Schumacher, che è riuscito a comunicare con moglie e figli attraverso il battito delle palpebre

schumacherLa notizia del risveglio di Schumacher è partita dalla Bild ed è stata poi confermata dalla portavoce del pilota tedesco Sabine Kehm attraverso un comunicato. Schumacher ha lasciato l’ospedale di Grenoble e risponde alla moglie e ai figli attraverso il battito delle palpebre. Sente tutte le voci e appare comunicativo. Le sue condizioni sono stabili ed è stato già trasferito in una clinica riabilitativa dove proseguirà la fase di ripresa.

Lo staff intorno a Schumacher, dopo aver confermato la notizia e ringraziato le persone per i numerosi messaggi di incoraggiamento inviati in questi sei mesi, ha chiesto riservatezza sul recupero di Schumacher. Questo il comunicato ufficiale della Khem:

«Michael ha lasciato il CHU di Grenoble per continuare il suo lungo periodo di riabilitazione. Non è più in coma. La sua famiglia ringrazia espressamente tutti i medici, infermieri, infermieri e terapisti a Grenoble, perché insieme con i primi soccorritori sulla scena, hanno fatto un ottimo lavoro in questi primi mesi. I ringraziamenti della famiglia vanno anche a tutte le persone che hanno inviato a Michael tanti auguri. Lo avrete certamente aiutato. Proseguendo su questa strada chiediamo ancora la vostra comprensione affinché il suo nuovo cammino di riabilitazione possa svolgersi al di fuori del pubblico» 

[ads2]

Come ricordiamo tutti, Schumacher era rimasto vittima di un incidente sugli sci a Meribel il 29 dicembre 2013, ed era in coma da 169 giorni. Dopo due operazioni, il 14 giugno erano arrivate le prime buone notizie: Schumi era stato trasferito dal reparto intensivo di neurochirurgia a un reparto riabilitativo dell’ospedale di Grenoble. E ora, dopo l’uscita dal coma si appresta a lasciare la clinica e ad iniziare la vera fase di recupero.