School Movie giunge alla quinta edizione. Le tematiche affrontate quest’anno sono il cyberbullismo e l’amore inteso come relazioni interpersonali
[ads1]
School Movie, la rassegna cinematografica per gli istituti scolastici, giunge alla quinta edizione. Nata nel 2013 da un’idea di Enza Ruggiero, si rivolge agli alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado.
La novità di quest’anno riguarda il superamento dei confini di Salerno. Sono, infatti, 42 i comuni della Campania che hanno aderito a quest’edizione 2017, e che ha visto coinvolti, in tutte le fasi, 6000 bambini. Come ogni anno, essi sono diventati autori ed interpreti delle storie presentate, con tema centrale l’amore a 360° ed il senso di appartenenza al territorio.
School Movie è un progetto che nasce a Pontecagnano e che man mano è diventata un’iniziativa importante e straordinaria che tocca temi sociali importanti e problematiche come il bullismo. Presenti alla conferenza di questa mattina tenutasi alla Provincia di Salerno, oltre che l’ideatrice, Enza Ruggiero, anche il Sindaco di Baronissi, Gianfranco Valiante, il Sindaco di Cardito, Giuseppe Cirillo, il Sindaco di Serino, Vito Pelosi e il direttore artistico del Giffoni Film Festival, Claudio Gubitosi. Sarà proprio quest’ultimo Festival a fare da sfondo, il 13 Luglio, alla premiazione dei cortometraggi. Quest’ultima avrà luogo nella Sala Alberto Sordi, alle ore 10.00 con la proiezione dei video realizzati dalle scuole primarie; mentre alle ore 15.00 con la proiezione dei video delle scuole secondarie di primo grado. Il premio, quest’anno, sarà offerto dal Comix e prevede: un kit scuola per bambini e materiale didattico per la scuola vincitrice.
L’auspicio è quello di coinvolgere sempre più comuni per ampliare e valorizzare questo grande progetto.
[ads2]