Torna in pedana dopo cinque anni il “Trofeo Principe Arechi”. La manifestazione schermistica ideata e organizzata da Enzo Vigilante, delegato provinciale della Federscherma per Salerno e neo componente della Commissione nazionale propaganda della Fis, a settembre sarà riproposta nella sua quinta edizione. Già fervono i preparativi per un evento che coinvolgerà alcune delle più prestigiose realtà del panorama nazionale della “nobile arte”. A concorrere per il “Trofeo Principe Arechi” 2013, infatti, ci saranno Ss Lazio Scherma Ariccia, Club Scherma Roma, Club Scherma Salerno, Sannita Benevento, Società Napoletana di Scherma, Podjgym di Avellino e Club Scherma Portici. Un parterre importante, che nelle prossime settimane si arricchirà di ulteriori sodalizi del Centro-Sud Italia.
La gara, con formula a squadre, sarà riservata al fioretto femminile e coinvolgerà le categorie unificate Ragazze e Allieve (under 14).
“Riproporrò la kermesse con l’impegno e la passione di sempre, sperando possa rappresentare una bella vetrina per nuove promesse e future campionesse del domani ma soprattutto un’ulteriore occasione per dare risalto al nostro meraviglioso sport – dichiara il deus ex machina della manifestazione, Enzo Vigilante –. Il Trofeo Principe Arechi 2013 si svolgerà nella prima quindicina di settembre, consolidando il binomio scherma-cultura. L’organizzazione è curata dall’Associazione culturale sportiva Principe Arechi, insieme alla Delegazione provinciale Fis e al Club Scherma Salerno. È in fase di ricerca la location della manifestazione. Quel che è certo è che stiamo lavorando perché questo trofeo, nato agli inizi degli anni Duemila e presto affermatosi in ambito nazionale, torni in grande stile nel calendario degli eventi schermistici italiani”.