Scherma Nedo Nadi Salerno, Exploit Rosa agli interregionali under 14 di Ariccia.
Nuova stagione, vecchia storia. I giovani della Nedo Nadi Salerno sono sempre protagonisti. Ad Ariccia, nella prima prova interregionale riservata agli under 14, gli schermidori dello storico sodalizio di piazza Casalbore hanno tenuto fede alla tradizione. Ed è stato un exploit tutto “tinto di rosa”. Sui Castelli Romani, infatti, i risultati migliori per la società del presidente Teresa Russo sono stati tutti al femminile.
Al top si è confermata Sara Kowalczyk. Per la giovane spadista – già campionessa d’Italia nel 2012 e bronzo agli ultimi tricolori – una gara perfetta, in cui ha letteralmente dominato la categoria mista Ragazze/Allieve. Anche al cospetto d’avversarie più grandi, l’atleta salernitana ha confermato d’avere carattere e talento da vendere, salendo sul gradino più alto del podio e cominciando così nel migliore dei modi quella che si preannuncia come un’altra annata di successi. Per il gruppo della spada guidato dalla maestra Ewa Borowa e dal suo vice Carlo Gallo, però, le soddisfazioni non si fermano alla vittoria di Sara Kowalczyk. Un doppio bronzo, infatti, è arrivato tra le Giovanissime: terzo posto ex aequo per Allegra Scotti eMaria Alice Ippoliti. Entrambe sono state protagoniste d’una prestazione eccellente, conquistando un podio importante ma con un po’ di rammarico per aver mancato l’accesso alla finalissima. Fuori dai migliori otto, ma dopo gare comunque più che positive, Luigi Vitolo, Maria Wanda Amato e Carlotta Portofranco.
Non ha deluso le attese neppure il settore sciabola della Nedo Nadi Salerno. Da Ariccia, infatti, il gruppo guidato da Luca Chiei e Gigi Tempesta torna con due “fanali a otto” conquistate, altrettante sfiorate e tante importanti indicazioni per il futuro. Protagoniste su tutte sono state Benedetta Capece, sesta nella categoria Bambine, e Miriam Marino, ottava fra le Ragazze/Allieve. Due acuti, meritato premio a un lavoro quotidiano condotto senza risparmiare sacrifici, cui avrebbero potuto unirsi anche Michele Gallo (Ragazzi/Allievi) e Giorgia Gambardella (Giovanissime), che si sono invece fermati rispettivamente al nono e all’11esimo posto per un pizzico d’emozione e un po’ di cattiva sorte. Buone anche le prove dei debuttanti Vincenzo Zamboli, Carlo Pio Paolicelli e Alessandro Nino.
Per tutti loro il weekend di Ariccia è stato solo il primo atto. Tra qualche settimana si torna in pedana, a Ravenna per la spada e a Foggia per la sciabola, nella prima prova nazionale under 14. Sotto la guida di maestri e istruttori e del preparatore atletico Giovanni De Martino, nella palestra di piazza Casalbore, si è già tutti a lavoro. Per far in modo che il buon inizio di stagione, per la Nedo Nadi, sia soltanto l’inizio.