È stata lanciata la petizione volta a migliorare la deludente viabilità nella zona dei picentini: i cittadini chiedono più corse
Troppo poche e spesso malfunzionanti le corse di pullman che collegano i paesi della valle picentina alla città di Salerno ma soprattutto alla sede universitaria di Fisciano. Continue le lamentele di studenti e pendolari. Per dar voce ad un problema che ormai accorpa diversi paesi, ossia quelli della tratta Acerno-Montecorvino Rovella-Giffoni Valle Piana-Giffoni Sei Casali-San Cipriano Picentino-Salerno-Fisciano, il giovane consigliere comunale di Giffoni Valle Piana Lucio Mancino ha deciso di esporre il problema al diretto interessato, il direttore generale di Sita Sud Simone Spinosa. Inizialmente con una lettera esplicativa, grazie alla quale è giunto all’incontro con quest’ultimo, per esporre le reali problematiche e cercare di giungere ad un accordo.
Da risanare sostanzialmente lo scarso collegamento con l’università che costringe migliaia di studenti ad improponibili orari, se non a giri alternativi immensi, nonché l’obsolescenza dei mezzi stessi, che molto spesso a causa di guasti creano ritardi, scombussolamenti o annullamenti delle corse stesse.
Stando alle parole dello stesso Mancino, il direttore si è dimostrato aperto e disponibilissimo a trovare un compromesso e a venire incontro alle esigenze dei pendolari, intenzionato sul serio ad agevolare la comunicazione in un bacino di utenza di circa 50mila abitanti. Ma per far sì che questo sia possibile non bastano le lamentele, spiega il direttore, ma è necessario dimostrare con dati concreti tali richieste. È proprio per questo che il consigliere giffonese, immediatamente dopo il colloquio, ha lanciato la petizione sul web e chiesto a tutti i diretti interessati di aderire e divulgare, per ottenere finalmente qualcosa di concreto.
“Da parte del direttore Spinosa ho riscontrato una disponibilità a trovare una soluzione almeno per ottenere una corsa in più che colleghi Fisciano con i Picentini nelle ore pomeridiane, in aggiunta a quella già esistente delle 17.25. Sappiamo bene che l’utenza è consistente, ma dobbiamo manifestarla al Direttore affinchè possa prendere una decisione. Per questo ho lanciato una petizione su Change.org (che trovate qui: https://goo.gl/bqRvXf) per raccogliere le vostre adesioni da consegnargli nel più breve tempo possibile. La petizione è rivolta a tutti gli studenti universitari del territorio dei Picentini. Vi chiedo di sottoscriverla indicando Comune di residenza specificando che siete studenti universitari. Mi appello a voi affinché facciate vostra questa battaglia, aiutandomi a raccogliere le firme da accompagnare all’istanza.” le parole esortative di Lucio Mancino.