Il Prefetto Giorgio Manari ha ricevuto ieri una delegazione di rappresentanti di alcune delle associazioni di Scafati aderenti all’Appello “S.O.S. Salviamo la Villa”: presentata la documentazione relativa agli interventi urgenti e incisivi
Ieri una delegazione dei rappresentanti di alcune tra le associazioni del territorio di Scafati aderenti all’Appello “S.O.S. Salviamo la Villa” è stata ricevuta dal Commissario Prefetto Giorgio Manari, a seguito di una convocazione urgente pervenuta dallo stesso.
Presenti all’incontro il Sovraordinato Dott. Valentino Antonetti, Sergio Catalano (Comitato Laboratorio Vitrare), Alfonso Annunziata (A.N.P.I. – Scafati), Vincenzo Marino (Forum dei Giovani di Scafati), Umberto Terzani (Comitato Scafati a Difesa del Sarno), Lorenzo Coppa (Gruppo AGESCI 1 – Scafati) e Nicholas Lucio Longo (APS Memento).
L’incontro ha permesso di esporre le istanze contenute nell’Appello e di illustrare il contenuto di una documentazione tecnica relativa all’uso e gestione di strutture di rilevante valore storico ed architettonico, come le Serre Ornamentali. Tali documenti sono stati consegnati in copia segnalando gli interventi urgenti sul patrimonio arbustivo ed arboreo di cui necessita il Parco.
Il Prefetto si è dimostrato disponibile ad esaminare con più attenzione la problematica della Villa Comunale, con l’esplicita intenzione di avviare un tavolo tecnico sulla questione.
I delegati hanno invitato la Commissione Straordinaria a prendere in considerazione i progetti e i programmi di manutenzione dettagliatamente descritti nella documentazione presentata, realizzata in accordo con la Soprintendenza in possesso dell’Ente.
Durante l’incontro è stato affrontato inoltre l’importante tema della gestione dei beni comuni urbani, sottolineando il valore dell’azione collaborativa di cittadini, associazioni e gruppi di volontariato.
Si è sottolineata infatti la necessità di tenere conto delle proposte dei cittadini e la loro volontà di collaborazione, sia per le decisioni riguardanti la Villa Comunale che per altre progettualità e provvedimenti urgenti da avviare sul territorio in tema di riqualificazione urbana ed ambientale.
L’incontro si è concluso con l’impegno assunto dal Prefetto Manari a dedicare più tempo, e soprattutto più attenzione, alle istanze provenienti dalla Comunità, ovvero da tutti i cittadini, associazioni, comitati e gruppi di volontariato che con atteggiamento collaborativo e costruttivo si stanno sforzando, in questi mesi, di promuovere la rinascita sociale, culturale ed anche economica e politica di Scafati.
A sostegno dell’Appello S.O.S. Salviamo la Villa, domenica 10 giugno in Villa Comunale sarà prevista una manifestazione con raccolta firme a partire dalle ore 11.00, attraverso alcune azioni dimostrative pacifiche dei volontari delle Associazioni aderenti.