L’Associazione Prendiamoci per Mano dà il via al primo corso di educazione all’autonomia per ragazzi con Sindrome di Down. Ecco di cosa si tratta
È partito a Scafati il corso di educazione all’autonomia per ragazzi con Sindrome di Down, organizzato dall’Associazione Prendiamoci per Mano. Quest’ultimo si colloca nell’ambito del tempo libero e si struttura in un incontro settimanale di circa 2 ore.
Gli aderenti ad oggi sono 8 ragazzi di età compresa tra i 16 e 30 anni suddivisi in piccoli gruppi operativi di 2/3 ragazzi, con un educatore volontario. La maggior parte delle attività si svolge direttamente nei luoghi comuni: in strada, nei negozi e nei punti di maggiore affluenza della città di Scafati.
Le attività sono mirate a stimolare interessi tipici dell’età e delle capacità specifiche dei partecipanti sfruttando le risorse del territorio. La finalità del progetto è quello di creare un ambiente ricreativo e gratificante in cui i ragazzi si sentono protagonisti e vengono così anche rinforzati nell’assunzione del loro essere “grandi”. Questo clima li aiuta nella loro identificazione stimolando la comunicazione e l’instaurarsi di rapporti di amicizia all’interno del gruppo.
Tra le altre attività associative ci sono quelle del progetto sport volto al superamento, in collaborazione con una squadra di pallavolo locale, e il progetto teatro in collaborazione con una compagnia teatrale locale. Entrambe le attività sono volte all’integrazione e alla valorizzazione delle competenze dei ragazzi. Obiettivo finale di queste iniziative è quello di stimolare altre famiglie a far partecipare altri ragazzi con la sindrome per allargare il cerchio di amicizie.