Home Attualità Scafati, l’incontro con De Luca dà speranza ai cittadini

Scafati, l’incontro con De Luca dà speranza ai cittadini

0
Scafati, l’incontro con De Luca dà speranza ai cittadini

Inquinamento del fiume Sarno e riapertura dell’ospedale: questi i temi trattati nell’incontro tra De Luca e la commissione comunale di Scafati

Come anticipato, nella giornata di ieri si è tenuto l’incontro tra il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca e la commissione comunale di Scafati. Il presidente, dopo aver fatto un sopralluogo lungo il percorso del fiume Sarno, si è recato alla biblioteca Morlicchio e ha incontrato i commissari comunali. I temi affrontati sono stati l’inquinamento del fiume Sarno e la riapertura del pronto soccorso dell’ospedale Mauro Scarlato.

L’incontro si è tenuto a porte chiuse, ma i cittadini sono intervenuti attivamente all’esterno della biblioteca. De Luca non ha avuto una piacevole accoglienza dalla popolazione scafatese. Infatti, si sono recati sul posto i comitati in difesa del diritto alla salute, a protestare per il risanamento del fiume Sarno e contro l’inquinamento che sta avvelenando il territorio. I comitati hanno chiesto a De Luca delle risposte immediate sulla questione. Ci sono state anche domande e proteste sulla mancata riapertura del pronto soccorso dell’ospedale Mauro Scarlato.

Per quanto riguarda la questione del fiume Sarno, il presidente si è dichiarato pronto ad intervenire al più presto. De Luca ritiene che sia giunto il momento di risanare la situazione, dopo molti anni di incuria da parte delle precedenti amministrazioni. L’idea della Regione Campania è di procedere per gradi con il grande progetto Sarno. Il primo step sarà quello di risanare il lotto che va da Castellammare a Scafati. De Luca ha intenzione di muoversi subito perché non vuole perdere tutto il lavoro svolto fino ad ora.

All’incontro si è parlato anche della riapertura del pronto soccorso dell’ospedale Mauro Scarlato. In precedenza si era già discusso di questa questione ma non è mai stato fatto nulla di concreto a riguardo. A tal proposito, il presidente si è mostrato molto disponibile ad attivarsi per la riapertura del pronto soccorso. De Luca ha spiegato che l’ospedale di Scafati è molto importante, data la sua posizione strategica tra i paesi vesuviani. Dunque, è di vitale importanza riuscire a farlo funzionare completamente il prima possibile.