Cittadini a tutela dell’ambiente: presentata alla Commissione Straordinaria del Comune di Scafati e alla società ACSE s.p.a una proposta di incentivo per il recupero degli oli esausti. Ecco in cosa consiste
Un incentivo per il recupero degli oli esausti per la salvaguardia dell’ambiente. Questa la proposta che due cittadine di Scafati, Anna Cioffi e Margherita Cacciapuoti, hanno presentato questa mattina alla Commissione Straordinaria e alla società ACSE s.p.a., con l’obiettivo di promuovere la raccolta dell’olio esausto sul territorio, fornendo ai cittadini un motivo per compiere un’azione virtuosa a beneficio dell’ambiente e della collettività.
Il modello di gestione proposto predispone che il cittadino, consegnando 4 litri di olio esausto al centro di raccolta ACSE, abbia diritto ad un ticket free per la sosta a pagamento nel Comune di Scafati per un valore di € 1,00.
È stato pensato ad un quantitativo minimo di 4 litri per volta per evitare un sovraccarico di lavoro per gli addetti al ricevimento dei rifiuti presso la struttura. Quest’ultima, dunque, secondo il modello, rilascerebbe una ricevuta timbrata, indicante dati anagrafici del cittadino, litri di olio depositato e data di consegna. Presentando tale ricevuta presso gli uffici ACSE, negli orari e nei giorni aperti al pubblico, si potrà ricevere il ticket free sotto forma di grattino parcheggio.
Si è ritenuto che questa forma di incentivo possa essere un modo per sensibilizzare ulteriormente i cittadini alla raccolta differenziata sul territorio, spronandoli a questa buona pratica. Non si può far altro che sperare che la proposta venga accolta dalla triade e dall’ACSE.