L’associazione Scafati in MoVimento commenta i primi provvedimenti del nuovo presidente della Commissione Straordinaria Giorgio Manari
Già da un po’ di tempo c’è stato un cambio ai vertici della Commissione Straordinaria che regge il comune di Scafati. Infatti, al prefetto Gerardina Basilicata è subentrato il prefetto Giorgio Manari. L’associazione Scafati in MoVimento ha commentato i primi interventi del nuovo presidente sugli organi comunali.
“Il prefetto Giorgio Manari inizia bene. Nei giorni scorsi sull’albo pretorio è comparso l’avviso di selezione pubblica per 4 membri del nucleo di valutazione-organismo interno di valutazione. Con viva soddisfazione apprendiamo che la commissione straordinaria ha accorpato nel nuovo nucleo di valutazione anche un altro organo, il controllo di gestione“.
Durante l’ultima amministrazione comunale i membri dei due organi erano in totale 14. Invece, con l’arrivo della Commissione Straordinaria il numero fu ridotto a 8. “Eppure erano sempre tanti, in un comune che già l’anno scorso dava i segni di un deficit davvero preoccupante. Anche allora proponemmo, inascoltati, l’accorpamento del nucleo di valutazione e controllo di gestione”.
Ora la commissione straordinaria guidata da Giorgio Manari ha dato un nuovo taglio, garantendo al nucleo di valutazione anche i poteri del controllo di gestione. Ora, infatti, i membri sono scesi a 4, per cui è in corso la selezione. “Certo qualcosina in più si poteva fare, ma prendiamoci quanto di buono arriva per ora. Non è una vena polemica la nostra, però: anche un solo compenso risparmiato è, per noi, un segno per la cittadinanza che vive i tanti disagi per la mancanza di liquidità nelle casse del comune di Scafati”.