L’associazione cittadina Scafati in MoVimento riapre la questione sugli “Affitti d’oro” degli stabili per la pubblica amministrazione
Già nel 2015, l’associazione Scafati in MoVimento aveva protocollato al Comune di Scafati la richiesta di applicare l’emendamento “Fraccaro M5S”, meglio conosciuto come “Disdetta degli affitti d’oro”.
“Lo scopo è quello di applicare, dove esistano le condizioni oggettive, la ‘Disdetta affitti onerosi’. Sono i cosiddetti affitti d’oro, per la pubblica amministrazione. L’applicazione e l’uso di tale normativa permette agli Enti Locali di disdire contratti di locazione onerosi per le casse e le finanze dell’Ente. Inoltre, consente la rinegoziazione del contratto di locazione stesso, permettendo notevoli vantaggi ed abbattimento di costi”.
Per tale ragione l’associazione invita i Commissari ad operare una severa analisi delle locazioni in corso, per quanto di loro competenza, al fine di sfruttare al meglio il suddetto emendamento per ottenere un radicale taglio della spesa improduttiva.
“La prima cosa da valutare è il centro per l’impiego di San Pietro che, secondo noi, ha un sistema non efficace e obsoleto per una ricerca del lavoro. La struttura, inoltre, ha una grandezza eccessiva, che non serve al suo funzionamento. Ma sopratutto ci costa di affitto ben 3.200 euro al mese, per un totale annuo di quasi 40.000 euro. Questi soldi si potrebbero risparmiare, o affittando altro locale o spostando il collocamento in uno dei locali di proprietà del comune. Paghiamo un affitto oneroso per ottenere pochi risultati, nonostante lo riteniamo un servizio importantissimo e utile per i cittadini e per la città”. Queste le parole dei membri dell’associazione Scafati in MoVimento.
Concludono con un appello: “Abbiamo bisogno di ridurre gli sprechi e di trasformare le strutture in vere e funzionali macchine a disposizione dei cittadini. Non ci stancheremo mai di ripetere che la nostra politica è sempre rivolta ai cittadini, al non spreco di soldi e risorse per migliorare la città e lo stile di vita. Sarà per noi un dovere ripetere tutto ciò fino a quando non ci ascolteranno”.
L’associazione sta continuando la sua battaglia con una raccolta firme. La petizione popolare porta il titolo di “Stop affitti d’oro”. Sarà possibile firmare presso il gazebo di Scafati in MoVimento, tutte le domeniche mattina nelle piazze della città.