Home Eventi Scafati, grande successo della Giornata per il Benessere psico-fisico

Scafati, grande successo della Giornata per il Benessere psico-fisico

0
Scafati, grande successo della Giornata per il Benessere psico-fisico

Grande successo per la “Giornata per il Benessere dell’infanzia e della famiglia”, iniziativa realizzata dal Centro Servizi alla Persona a alla Famiglia “Help School” di Scafati, in collaborazione con l’Associazione Socio-Culturale “SorGENTE”, con il “Centro Culturale Arianna” di Scafati e con “Pianeta TV”

[ads2] Scafati, Piazza Vittorio Veneto, domenica 30 novembre, ha accolto l’iniziativa dal titolo “La giornata per il benessere dell’infanzia e della famiglia” volta a promuovere il benessere mentale, fisico e relazionale dei bambini e delle loro famiglie, all’interno dei più ampi contesti comunitari e sociali. L’evento è stato un trionfo, grandi e piccini si sono divertiti grazie alle numerose attività che si sono susseguite nel corso della mattinata, quali: info point per il sostegno psicologico ed educativo, info point per la salute, con professionisti disponibili per consulenze mediche, laboratorio artistico, musicale e teatrale per facilitare le relazioni e lavorare sull’emotività e uno spazio sport e gioco per il benessere psico-fisico.

La Dott.ssa Francesca Viti, responsabile Help School di Scafati, commenta l’iniziativa palesando che «La Giornata per il benessere dell’infanzia e della famiglia è stata un successo. Bambini e adulti hanno potuto trascorrere una domenica mattina all’insegna dell’aggregazione, del divertimento e dell’informazione. Abbiamo voluto offrire ai cittadini scafatesi un momento di riflessione e approfondimento grazie al supporto di medici specialisti, educatori e psicologi unitamente a momenti di divertimento grazie ai maestri di teatro, musica, pittura, zumba e ai gonfiabili. Ci auguriamo di replicare l’anno prossimo l’evento e ricordiamo che il nostro impegno per la famiglia e i bambini prosegue alla Help School, centro servizi alla persona e alla famiglia».

Scafati

Forte l’entusiasmo di tutti i collaboratori come i medici e gli psicologi dell’info point, l’attrice Valeria Impagliazzo, il musicista Enzo Ambrosio e lo staff del Centro Sportivo Body Fit Club di Scafati. «Una giornata galvanizzante – così  descrive l’evento Natascia Esposito, presidente dell’associazione socio-culturale SorGENTENon è la prima volta che collaboriamo a un progetto che vede come protagonisti soprattutto i bambini, ma ogni volta è un’esperienza unica. Inoltre per tutti noi era molto importante far comprendere quanto sia fondamentale alleggerire i problemi con la forza del sorriso e della solidarietà».

«L’evento ha rappresentato un momento d’incontro davvero valido per favorire la socializzazione creativa e affettiva tra i bambini scafatesi, concentrandosi sull’importanza della famiglia e delle sue innumerevoli sfumature psicologiche e sociali. Anche l’espressione pittorica è stata eloquente, i lavori dei bimbi e degli utenti in senso più ampio, infatti, hanno rispecchiato il loro entusiasmo nella condivisione e nell’interazione. La pittura ha funto da strumento di massima comunicazione, e secondo alcuni commenti, anche da ottimo antistress, è stato anche un motivo in più per colorare di nuove emozioni una giornata formativa sul piano professionale nonché socialmente promettente», commenta la Dott.ssa Maddalena Parmentola, sociologa responsabile del Centro Culturale Arianna di Scafati.

«Una mattinata fantastica – continua Marco Esposito di Pianeta TV vedere il sorriso sul volto di tanti bambini e non solo, non ha prezzo soprattutto con ciò che si sente oggi. Un grazie a tutti coloro che hanno messo la loro professionalità a disposizione e in modo totalmente gratuito. Un evento che va assolutamente rifatto!».