Il comune di Scafati, grazie al finanziamento regionale, sta per mettere in pratica una delle prime realtà campane sull’e-government, ossia la gestione digitale dell’amministrazione comunale. La spesa si aggira intorno ai 400 mila euro.
Con questa innovazione, i processi legati ai procedimenti comunali, sopratutto per quanto riguarda il settore dell’urbanistica, saranno più veloci, eliminando il fastidioso problema delle pratiche volanti che girano tra gli uffici comunali senza mai arrivare ai diretti interessati. Oltretutto, la gestione telematica, provvederà ad una risistemazione dell’archivio cartaceo e la realizzazione dei fascioli informatici.
“In un contesto di grande criticità sul piano economico – ha dichiarato l’assessore all’Innovazione tecnologica, Antonio Fogliame – attuare progetti d’innovazione rappresenta una boccata di ossigeno e una grande conquista per la crescita e la semplificazione della macchina comunale. Possibilità che ci è data dalla capacità che questa amministrazione sta dimostrando in diversi ambiti, nell’intercettare fondi sovra comunali, grazie anche alla presenza di referenti validi con i quali rapportarci. Attraverso l’e-government si tenta di avvicinare i cittadini alla macchina comunale, attraverso l’utilizzo di canali nuovi e ormai alla portata di tutti”.