Home Attualità “Più ricicli più risparmi”: parte a Scafati la campagna di raccolta a premi

“Più ricicli più risparmi”: parte a Scafati la campagna di raccolta a premi

0
“Più ricicli più risparmi”: parte a Scafati la campagna di raccolta a premi

Il Comune di Scafati e la società ACSE hanno accolto l’idea proposta dall’associazione Facta: incentivare i cittadini alla raccolta degli oli esausti con dei premi. Ecco come si potrà ricevere in omaggio un ticket per la sosta a pagamento del valore di 2€

Parte a Scafati la campagna a premi di raccolta degli oli esausti “Più ricicli più risparmi”. L’idea, proposta dall’associazione Facta, è stata accolta e sposata dal Comune e dalla partecipata ACSE, che si occupa della gestione del ciclo rifiuti e del servizio di sosta a pagamento della città.

Con l’obiettivo di motivare e incentivare tutti i cittadini al recupero degli oli esausti per la salvaguardia dell’ambiente, chi consegnerà almeno 5 litri di olio vegetale esausto avrà diritto a un ticket per la sosta a pagamento del valore di 2€.

Il ticket potrà essere utilizzato a seconda delle esigenze del cittadino, sia per una sosta con orario parziale sia a consumo totale del suddetto valore.

L’olio alimentare di provenienza domestica potrà essere raccolto in una tanica da 5 litri, distribuita gratuitamente presso il Centro di Raccolta di via A. Diaz 98. Una volta riempita, il cittadino si recherà al centro, aperto dal lunedì al sabato con orario continuato dalle ore 08.00 alle ore 18.00, per svuotarla e ricevere il ticket in omaggio.

Grande soddisfazione per i membri della neo-associazione scafatese che fin da subito si sono messi al lavoro per far attivare questo servizio. È stato raggiunto, dunque, il loro primo obiettivo.

“Siamo orgogliose di aver potuto dare un contributo affinchè tale progetto venisse attuato, ma siamo convinte che ancora tanto si può fare”, dichiara Margherita Cacciapuoti, ideatrice del progetto insieme ad Anna Cioffi, presidente dell’associazione Facta – Scafati.

“Sicuramente abbiamo vinto una battaglia, ma adesso bisogna vincere la guerra.afferma Anna Cioffi Siamo, fortemente, convinti che molti cittadini sono avversi alla raccolta differenziata perché poco informati sull’utilità di differenziare i rifiuti, sia in termini economici che ambientali. Da qui nasce l’impegno di Facta – Scafati per i prossimi mesi. Dobbiamo riuscire a informare, sensibilizzare e formare alla buona pratica della raccolta differenziata.”

L’associazione sarà infatti presente in varie zone della città con il proprio gazebo per agevolare ulteriormente queste nuove procedure e per consentire ai cittadini di consegnare gli oli senza spostarsi dalla propria località. Domani venerdì 6 luglio si troveranno in Piazza Vittorio Veneto, via S. Pietro e località S. Pietro.