Nella notte tra il primo e il 2 agosto si è registrato al molo Manfredi uno sbarco di migranti provenienti dal continente africano
[ads1] Le luci del porto salernitano hanno fatto strada alla nave norvegese Siem Pilot attraccata nella notte, arrivata in città per consentire lo sbarco di migranti.
Salerno, dunque, si è trasformata nel faro che ha portato a termine l’Odissea di circa 800 persone che, come ormai consuetudine, lasciano la propria terra di origine, martoriata da guerre e tragedie, per cercare un futuro migliore altrove.
Pare che tali migranti siano stati recuperati nel canale di Sicilia grazie alla Marina Militare Italiana. A bordo della nave molti uomini, ma anche bambini e donne. Tra queste ultime, tra l’altro, due donne incinte, una delle quali è riuscita a partorire a bordo, mentre l’altra ha perso il bambino.
Ad attendere lo sbarco di migranti per fornire assistenza umanitaria e sanitaria vi erano il Prefetto di Salerno Salvatore Malfi, il Sindaco Vincenzo Napoli e le forze dell’ordine, nonché i volontari del 118, della Caritas e della Croce Rossa Italiana.
Diverse le provenienze dei migranti sbarcati, ma pare che per la maggior parte appartenga all’Africa Subsahariana. Tuttavia già nella notte i migranti saranno dislocati nei diversi centri di accoglienza del salernitano.
A bordo della nave due persone presentavano ferite da arma da fuoco e sono stati trasportati al nosocomio cittadino per accertamenti. La polizia, inoltre, si accerterà se a bordo vi erano scafisti.
Secondo il Sindaco Vincenzo Napoli la città ha risposto bene alla ennesima tragedia che lega il fenomeno della migrazione. Il Comune, dall’alto delle proprie possibilità si prenderà cura dei minori non accompagnati.
Lo sbarco di migranti è avvenuto nella notte per non intaccare le attività portuali, nella mattinata di martedì, infatti, attraccherà al porto una nave turistica.
Salerno, secondo Vincenzo Napoli si è dimostrata città di accoglienza turistica e dell’accoglienza sociale, non trascurando le priorità socio economiche della città turistica.
[ads2]