Ha terrorizzato generazioni di adolescenti, soprattutto per la trasposizione televisiva del 1990, curata dalla americana ABC.
Stiamo parlando di It, romanzo del (ancora più) noto Stephen King e che presto sbarcherà nelle sale cinematografiche. L’idea di una pellicola era nell’aria già dal 2009, quando la Warner Bros acquisì i diritti del romanzo; ora le cose sono cambiate e la storia potrebbe essere portata negli schermi in due episodi, vista l’enorme mole del volume originale. A dirigere It ci sarà il regista Cary Fukunaga, noto per la sua recente trasposizione del classico della letteratura Jane Eyre, con il bel Michael Fassbender; mentre alla sceneggiatura al regista si affiancherà Chase Palmer, alla sua seconda collaborazione con Fukunaga, dopo l’imminente No Blood, No Guts, No Glory.
Ma la domanda che tutti si fanno è: chi darà volto al terribile Pennywise, il clown con cui si manifesta la mostruosa entità che terrorizza i piccoli (poi grandi) protagonisti del romanzo a Derry, nel profondo e solitario Maine? Nel 1990 la parte fu affidata all’attore Tim Curry, che con la sua interpretazione sopra le righe rimase impresso nella mente di tutti i telespettatori, diventando uno dei personaggi più paurosi di sempre della storia del Cinema. Nonostante il cast sia blindato, i fan sono sicuri: sarà difficile trovare un altro Pennywise così mostruosamente terrificante.